Appassionato e appassionante si preannuncia il concerto di lunedì 8 febbraio, alle 21, al teatro Lauro Rossi, con l’esibizione di Laura Marzadori, talentuosissimo primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, accompagnata al pianoforte da Olaf John Laneri. Classe 1989, bolognese, Marzadori apre la serata di Appassionata con la Sonata in la maggiore n. 9 op. 47, la più lunga e difficile composta da Ludwig van Beethoven per violino e pianoforte.
Scritta agli inizi dell’Ottocento, l’opera raggiunge la popolarità solo nel 1889, grazie a Tolstoj e al romanzo La sonata a Kreutzer.
Il concerto di lunedì si chiude con il fascino della musica tzigana, entusiasmante sfida per il violino nella Parigi in cerca di forti suggestioni del primo Novecento. In Tzigane – Rapsodia da Concerto di Maurice Ravel è forte l’influenza delle ricerche di Bela Bartók sul repertorio popolare ungherese. A far vibrare le corde di un Guadagnini del 1783 è Laura Marzadori, che si è imposta giovanissima all’attenzione del pubblico e della critica vincendo a soli 16 anni il Premio “Città di Vittorio Veneto”, il più importante concorso violinistico a livello nazionale.
Il concerto realizzato anche in collaborazione con la scuola superiore ‘G. Leopardi’ dell’università degli studi di Macerata, rientra nella stagione 2015-2016 dei Concerti di Appassionata è organizzata dall’Associazione musicale Appassionata con il sostegno del comune di Macerata, della Regione del Mibact e di Società Civile – Eredi Cento Consorti, Lions Club Macerata Host, Mosca srl, Fineco, Menghi Shoes, BCC Recanati Colmurano e Zurich – Antinori Assifin, in collaborazione con Unimc, Abamc e Fondazione Carima.
Biglietti da 8 a 25 euro in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini a Macerata (tel. 0733/230735), nel circuito regionale Amat e online su www.vivaticket.it. Info su www.appassionataonline.it , www.comune.macerata.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati