Intermediazione con i fornitori, organizzazione dei dettagli e regia della cerimonia e del ricevimento. Questo è il ruolo di un wedding planner nell’organizzazione di un matrimonio. Sono molte le coppie che scelgono di avere un aiuto nel momento in cui per la prima volta nella loro vita si trovano a dover reperire e gestire location, catering, fiori, fotografo, acconciatura, abito, bomboniere, musica e quant’altro. Cosa organizzare, quando e come? E come gestire i mille altri dettagli? Tutto ciò può creare un super lavoro alle coppie di sposi che, soprattutto oggi, spesso non hanno il tempo di organizzare da soli. Per questo un wedding planner professionista si mette al loro fianco come una presenza discreta e li aiuta nei preparativi. In Italia questo servizio si sta diffondendo molto e sono sempre di più le coppie che ne usufruiscono.
Alla luce di ciò la Confesercenti di Macerata propone un corso di formazione professionale che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che viene costantemente rinnovato e perfezionato per garantire una formazione sempre più allineata con le esigenze dei partecipanti e con le richieste del mercato. Le materie sono relative ai servizi che un Wedding Planner deve essere in grado di offrire e coordinare per i suoi clienti e verranno trattate da docenti scelti per l’alta professionalità e la competenza dimostrata sul campo.
Professionalmente, gli sbocchi sono diversi. La professione si svolge in autonomia, aprendo una propria agenzia oppure collaborando con altre agenzie. Una valida alternativa è anche collaborare con aziende partner; infatti, un Wedding Planner può ben inserirsi all’interno di hotels e locations che abitualmente organizzano matrimoni fornendo ai clienti un servizio completo. Un’occupazione temporanea di questo tipo rappresenta, comunque, una possibilità concreta di impiego che permette di fare esperienza sul campo finché non si sarà pronti ad avviare la propria attività. Info e iscrizioni: 0733/240962.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati