All’Agraria il corso di vinificazione familiare

MACERATA - Da venerdì scorso cinque incontri pomeridiani con i suggerimenti dell’enologo Giuseppe Potentini

- caricamento letture
vinificazione

Il corso di vinificazione lo scorso anno

 

E’ partito il corso di vinificazione familiare all’istituto Agrario “Garibaldi” di Macerata. Dopo gli ottimi riscontri degli anni passati, prosegue l’attività formativa che la scuola, diretta dalla prof.ssa Antonella Angerilli, offre agli adulti con lezioni nel pomeriggio. Cinque incontri da due ore ciascuno, dalle 17 alle 19, con parte teorica e pratica. Si parte venerdì con la preparazione della cantina, le caratteristiche dell’uva e i vari tipi di vinificazione. I successivi appuntamenti mostreranno le cure al vino, i difetti, le alterazioni e le malattie. Il corso, dal costo complessivo di 50 euro, si concluderà a dicembre con una lezione sull’analisi sensoriale. Il docente sarà Giuseppe Potentini, enologo e presidente “Centro Analisi Sensoriale” di Matelica. Per le iscrizioni è possibile telefonare alla portineria (0733/262036), per le informazioni  visitare il sito www.itagaribaldi.it. Nei prossimi mesi saranno attivati anche altri corsi: previsto a gennaio quello sulle potature per vite, piante da frutto e olivo, quello di  giardinaggio, di allevamento api, del riconoscimento delle erbe spontanee e sulle malattie delle piante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X