“Le Marche di Mezzo” alla scoperta delle bellezze dell’entroterra

Un sito web, un marchio territoriale d'area, accordi con operatori di viaggio per far arrivare stranieri nell'entroterra tra Camerino e Fabriano: sono questi gli ingredienti del progetto di marketing territoriale messo a punto da Adriano De Leo, consulente immobiliare e Giordano Velegnoni

- caricamento letture
velegnoni de leo

Giordano Velegnoni e Adriano De Leo

di Monia Orazi

Un sito web, un marchio territoriale d’area “Le Marche di Mezzo”, accordi con operatori di viaggio per far venire stranieri nell’entroterra tra Camerino e Fabriano: sono questi gli ingredienti del progetto di marketing territoriale messo a punto da Adriano De Leo, consulente immobiliare e Giordano Velegnoni, informatore scientifico, presentato nel corso di una conferenza stampa. «E’ nata l’esigenza di creare questo progetto perchè in regioni vicine, come la Toscana si sanno valorizzare molto bene, invece noi qui nelle Marche l’abbiamo fatto in modo scoordinato e concorrenziale tra comuni – spiega Adriano De Leo – vogliamo valorizzare i prodotti tipici, il territorio, l’arte e la cultura espressione di questo comprensorio, che va dalla sinclinale camerte ampliata sino a Sassoferrato e Fabriano, per un totale di venticinque comuni.

le marche di mezzo

Il progetto “Le Marche di Mezzo”

Abbiamo predisposto un marchio che sarà utilizzato da operatori economici, enti e privati, che si sottoporranno al rispetto del disciplinare, dietro pagamento di una royalty per finanziare le attività che vorremmo fare». Nel progetto è prevista anche la valorizzazione del patrimonio abitativo e delle architetture locali e la vendita di pacchetti turistici: «Vogliamo valorizzare le eccellenze locali e ci proponiamo di incrementare anche il turismo religioso – spiega Giordano Velegnoni – quello legato ai prodotti tipici per questo abbiamo stretto accordi con alcune agenzie di viaggio, per fare incoming e vendere all’estero pacchetti turistici, vogliamo creare in questo comprensorio un polo di qualità, incrementando i fatturati degli operatori economici locali che aderiranno al progetto». E’ stato già pubblicato il sito web www.lemarchedimezzo.it, al momento stanno iniziando gli incontri di presentazione del progetto nei vari comuni, primo incontro previsto a Castelraimondo il 25 ottobre alle ore 16 nel teatro comunale.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X