[slideshow_deploy id=’555279′]
(In alto la galleria fotografica della serata)
I realizzatori del libro: Lucrezia Benfatto, Guido Picchio e Erika Mariniello
di Maurizio Verdenelli
Stavolta gli è stato sufficiente conoscere i luoghi ed appostarsi nei punti più strategici per foto perfette e sorprendenti. Non gli è servito salire sull’elicottero dal quale lui scatta immagini irripetibili sui teatri di guerra del mondo (da Sarajevo all’Afghanistan alla cui volta è ora in procinto di volare), da quell’elicottero dove ha pure fissato ‘pagine’ indimenticabili e drammatiche dei terremoti di Umbria-Marche e dell’Aquila, ed infine da dove ha ‘sorpreso’ le nozze del giornalista Mentana ‘violando’ lo spazio aereo, centinaia di metri sopra il cielo di Sant’Elpidio a Mare. Né gli è servito, per quest’ennesima fatica editoriale (“Non ricordo il numero, certo sopra il 17 ed appena sotto il 20” afferma con sublime noncuranza) andare a fare ‘paparazzate’ a Roma con il mentore Rino ‘King’ Barillari.
A Guido Picchio la ‘sua’ Macerata non ha infatti nascosto proprio nulla di quelle ‘vecchie signore’, di più: autentiche ‘regine madri’ del mondo motoristico, in occasione della recente Mille Miglia. E Guido ricominciando da…3 con la fidatissima Lucrezia Benfatto (un destino nel nome) e la giornalista Erika Mariniello è riuscito facilmente a sorprendere quelle inossidabili star mai sul viale del tramonto ‘in compagnia’ perfino di un premio Oscar (Jeremy Irons) per piazze e vie di Macerata. Non solo ‘regine madri’ tirate a lucido, ma anche supercar (Bugatti, Ferrari ‘Enzo’, Porsche e via elencando) le cui griffate orme sono venute manzonianamente a “calpestare la cruenta (oibo! ndr) polvere” di una sonnolenta Macerata. Che, tuttavia, quel pomeriggio di primavera ha sentito un insospettabile brivido correre su asfalti ‘rattoppati’ e il nobile pavè del centro storico fino a piazza ‘Grande’, della Libertà (cioè) dove il cromatico serpentone aveva posto il suo traguardo.
Parte della squadra di Cronache Maceratesi
Foto bellissime che ‘King’ Guido ha messo insieme con Lucrezia ed Erika in un album di sicuro effetto, dal titolo “Scatti su Macerata” per i tipi della ‘San Giuseppe’. E che Picchio & C. ha presentato ieri sera in anteprima assoluta scegliendo la suggestione de ‘I Cavalieri del lago’ (nell’agro di Montecosaro) con il fiume Chienti a far da scenario. Una serata affollatissima in compagnia di familiari, amici e colleghi di Cronachemaceratesi a festeggiare. Notati tra gli altri -scriverebbe un cronista di gossip- Germano Ercoli, Andrea Innocenzi e Deborah Pantana. Una cena abbondante e deliziosa con una supertorta finale di Tutto Gelato ed un vero temporale di flashes, come si conviene.
Poi tutta la vita di Guido, a fianco di personaggi notissimi e celebri sui luoghi della cronaca, è scorsa via velocemente su uno schermo all’aperto. E per lunghi momenti il mondo, con le sue tragedie ma pure con i suoi colori più rasserenanti, è sembrato sintetizzarsi e venir fuori dai ‘laghetti’ a fianco del grande fiume maceratese che scorreva, al solito, placido.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati