Il maceratese Andrea Marangoni è il presidente del Coordinamento delle Comunità di Accoglienza

Il vice presiedente è Fabiana Gara dell'Oikos di Jesi

- caricamento letture
alberto_marangoni

Andrea Marangoni

Con l’assemblea generale del 14 novembre si è formalmente costituito il Coordinamento delle Comunità di Accoglienza per Minori della Regione Marche che ha eletto come suo presidente Andrea Marangoni dell’Associazione Piombini Sensini onlus di Macerata e vice presidente Fabiana Gara dell’Oikos Onlus di Jesi.
Il Coordinamento rappresenta gli enti aderenti che gestiscono comunità di accoglienza residenziale per minori sia educative, autorizzate con L.R. n. 20 del 2002, sia terapeutiche in base alla L.R. 20 del 2000. Il Coordinamento è nato dalla necessità di promuovere anche nel territorio delle Marche il confronto tra le varie realtà aderenti, di curare e migliorare gli aspetti metodologici delle comunità con una particolare attenzione anche all’analisi della qualità degli interventi educativi, riabilitativi e di autocontrollo.
Tra gli scopi prioritari dell’organizzazione: la promozione nel territorio regionale di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, la proposta di interventi preventivi a tutela dei minori, la corretta informazione sul difficile lavoro svolto all’interno delle comunità per minori, lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza, della cura del trauma e della sofferenza dei bambini, l’elaborazione di un codice etico e deontologico da seguire in materia di tutela dei minori accolti, predisponendo anche strumenti di analisi della qualità e di autocontrollo.

Questi gli organismi eletti: presidente Andrea Marangoni  (Ass.ne Piombini-Sensini onlus – Macerata), vice-presidente Fabiana Gara (Oikos Onlus – Jesi)

Comitato di Gestione: Bernardo Gili (Pegaso), Alessandro Maria Fucili  (Ceis Ancona), Fabiana Gara (Oikos), Debora Siliquini  (Lella 2001), Andrea Marangoni  (Ass.ne Piombini-Sensini)

Commissione Etica:Giuliano Di Bari  (Cante di Montevecchio), Massimo Tasso (Glatad), Alessandra  Grufi (Congregazione Figlie del SS. Redentore e B. V. Addolorata),

Commissione Tecnico – Scientifica: Giampaolo Paticchio  (Cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia Res), Andrea  Consorti (Cooperativa sociale Nain), Rosanna Viviani  (Cooperativa sociale AMA Aquilone), Gabriela Maria Angeles Garcia Arenillas (Comunità educativa per minori De Oviedo)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X