di Andrea Busiello
(foto-servizio di Guido Picchio)
Una Lube più concreta che bella batte 3-0 la Fidia Padova (25-22, 25-21, 25-20) e difende il secondo posto in graduatoria (+2 rispetto a Cuneo). Nella truppa biancorossa (in campo Kovar per Parodi) prova corale positiva anche se nessuno si erge clamorosamente a protagonista. Per coach Giuliani e soci tre punti preziosi che permettono di vivere con più tranquillità il finale di stagione, dove nelle ultime tre giornate di campionato Omrcen e compagni saranno chiamati a difendere la piazza d’onore in vista dei play off.
LA CRONACA – Nel primo set parte bene la Lube con il muro di Podrascanin che vale il 4-1. Macerata tiene un buon vantaggio anche se non gioca benissimo e ci pensa Savani a metter giù il pallone del 13-10. Padova ha uno scatto d’orgoglio e torna in parità a quota 18 con il colpo vincente di De Marchi. Il finale di parziale premia gli uomini di Giuliani con Savani che realizza l’ace che vale il 25-22 finale. Il secondo set è un dominio cuciniero sin dalle prime battute con Kovar che firma l’ace del 9-6, la Lube cresce e va al secondo time out tecnico sul 16-12 (out Simeonov).
Il finale di parziale è in discesa con Podrascanin che firma il 21-16 e Omrcen il 25-21. Lube che si porta meritatamente avanti per 2-0. Nel terzo set parte forte la Lube che scappa con l’ace di Omrcen (7-2) e poi con Podrascanin (10-7). Padova si rifa sotto e si porta addirittura avanti con il muro di Semenzato su Kovar: 12-11 per gli ospiti. Coach Giuliani preferisce inserire Monopoli per Travica e il set cambia con i biancorossi che si portano sul 18-16 grazie al bel colpo di Monopoli sottorete. Il finale di set è in discesa per la Lube che chiude 25-20 con il muro du Savani. Tre punti pesanti in ottica secondo posto per una buona Lube.
LE PAGELLE DI LUBE-PADOVA
PAJENK 6: Entra in corso d’opera e si fa trovare pronto nelle circostanze in cui viene chiamato in causa.
SAVANI 6.5: I 4 muri e i 2 ace gli permettono di guadagnare una valutazione migliore nella “pagella”. Male in ricezione, non esaltante in attacco.
EXIGA 6: Non brilla ma non commette nemmeno grandi errori. Alcune difese, come al solito, sono spettacolari.
PARODI sv.:
STANKOVIC 6: Viene servito poco e chiude con un modesto 50% in attacco. Nessun muro per lui.
KOVAR 6.5: Percentuali non del tutto esaltanti, anche se sufficienti. Un ace ed un muro fanno da controrno alla sua prova.
MONOPOLI 7: Entra in campo al posto di Travica nel corso del terzo set e fornisce il contributo dovuto. Anche due preziosi punti a referto per lui.
TRAVICA 6.5: Prova discreta nel complesso. Cerca di servire (e lo fa bene) tutte le sue bocche da fuoco con raziocinio. L’unico neo è un inizio di terzo set negativo.
OMRCEN 7: Nel primo set mette a segno ben 9 punti, la sua prova è buona anche se non esaltante.
PODRASCANIN 7: Chiude con il 60% in attacco (6/10) e la bellezza di 4 muri. Anche in una serata tranquilla lui dimostra di essere un grandissimo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
6,5 a Travica e Kovar? Senza parole!
BUON COMPLEANNO JEFF AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Continuo a non capire certi atteggiamenti al palasport: Lube avanti 2-0 con una prestazione di Travica onesta e dignitosa, sicuramente sopra la sufficienza (servizio controllato con 0 errori, 2 attacchi e un muro). Al terzo set, dopo un break di 3 punti di Padova che ci possono stare benissimo (comunque sotto controllo!!!), esce Travica che non trovava continuità nelle bande, entra Monopoli. E come reagisce parte della tifoseria??????? “OHHHHHHHHHHHH ERA ORAAAAAAAAAAA!!!!” applausi a scena aperta (da vergognarsi…). Da lì in poi cresce un po’ l’incisività degli esterni (non certo per merito di Monopoli (nemmeno demeriti eh!!!), perché comunque al primo attacco Omrcen s’è trovato ancora con muro a 2). Poi Nat va in battuta e trova l’ace su Mattia Rosso (!? mi sembra … o forse su Schwarz) comunque con una battuta salto float con di fronte una ricezione davvero scarsissima per tutto il match (15% perf.). Non mi è sembrato così negativo Travica (dato che vg non ha apprezzato il voto) e onestamente il mezzo punto in più per Monopoli è abbastanza privo di significato….
Altra cosa: non vedo tutta questa gran prestazione di Omrcen e Savani dato che in attacco hanno chiuso sotto al 40% come Kovar…direi più che altro una prestazione “svogliata” per tutti e 3, dato il livello mediocre degli avversari con un piede in A2. Del resto, con Simeonov al 22% (che non è riuscito a mettere a terra da 2 una palla ottima di Gonzalez senza muro!!)………..
@Catalmauro:
se la gente reagisce così quando esce Travica ed entra Monopoli possiamo ringraziare anche l’autore di questo articolo per le sue eterne sparate a zero su Travica…evidentemente gli sta antipatico!!!!!!
@Pise59:
sinceramente non voglio polemizzare contro chi ha fatto l’articolo, dato voti (non conosco il giornalista, non so che esperienza abbia nel volley) e sinceramente mi dissocio da ciò che sta accadendo nell’altro articolo (Recine & co). Era solamente un invito alla tifoseria di Macerata a darsi una calmata!! Non vorrei trovarmi con un palazzetto con 1400 posti a sedere di più, occupati da 1400 mugugnanti… Quindi datevi una calmata e tifate la squadra della vostra città, dato che c’è solo da esser felici di poter assistere ad una partita di pallavolo di serie A non in TV ma dal vivo!!