di Laura Boccanera
Il 2012 porterà il servizio Wi-Fi gratuito nel quartiere di Santa Maria Apparente e a Civitanova Alta. Partito nel 2007 nella Biblioteca comunale, il sistema attivato dal Ced comunale e “Terastudio”, ha raggiunto piazza XX Settembre e giardini, e successivamente il lungomare Nord e a quello Sud, le piste ciclopedonali, corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, stadio comunale. Come noto, chi si trova in una zona coperta dal segnale “Terastudio Wi-Fi” può navigare gratuitamente ad Internet, a casa o all’aperto, con un dispositivo portatile come ad esempio un notebook, un palmare o uno smartphone che abbia al suo interno una scheda di rete wireless.
La comodità non è solo chiaramente per quanti abitano a Civitanova, ma per i turisti che vengono ed hanno a disposizione un collegamento alla rete gratuito e in diverse zone della città, tutti i giorni dell’anno. Per usufruire delle linea, occorre eseguire una prima registrazione e si riceve un sms con credenziali di accesso: la navigazione dura un’ora e poi basta richiedere una nuova password per proseguire la navigazione.
“Non ci sono limiti, ed è tutto gratuito – ha spiegato l’assessore all’Informatica e al Turismo Sergio Marzetti -. In altri comuni si pongono limiti giornalieri, mentre da noi non ci sono: si possono utilizzare tutti i servizi: navigare, scaricare la posta, vedere filmati, ascoltare musica, condividere file. Da ricordare – prosegue soddisfatto Marzetti – che Civitanova è stato uno dei primi Comuni a livello nazionale a fornire questo servizio, che è molto apprezzato. Sono stati quasi 9 mila a registrarsi nel 2011 e molti altri comuni hanno chiesto a noi delucidazioni su come fare per attivarlo”.
Tutte le informazioni sono sulla home della rete civica comunale www.comune.civitanova.mc.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati