Tutta la verità sullo Sferisterio
secondo Idea Macerata

MACERATA - Deborah Pantana, presidente del movimento attacca: "Non c'è un progetto artistico e i tre direttori sono stati scelti per accontentare tutto il centro sinistra"

- caricamento letture
idea_macerata2-300x225

Deborah Pantana, presidente di Idea Macerata con i suoi collaboratori

di Alessandra Pierini

“Solo la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità sullo Sferisterio” è il provocatorio titolo di una conferenza stampa promossa da Idea Macerata della presidente Deborah Pantana durante la quale i componenti del gruppo hanno rivendicato la paternità di idee utilizzate come proprie dal sindaco Romano Carancini e dal Cda dello Sferisterio.
« Lo sferisterio – ha spiegato la Pantana –è in questo momento una bella Ferrari tenuta in garage. Abbiamo un direttore, anzi tre, ma il progetto artistico ancora non c’è. Un anno fa abbiamo proposto il nostro progetto Macerata Festival in cui parlavamo di dare spazio ai giovani nella formazione e nella produzione e di far sì che lo Sferisterio fosse aperto, non solo  15 giorni l’anno. Da un lato siamo contenti che le nostra idee siano piaciute, dall’altro però ci sembra che le nomine fatte non abbiano alla base un progetto serio, basta pensare che il direttore artistico Francesco Micheli, di cui non sappiamo quanto tempo sarà in carica, si sta rivolgendo ad agenzie importanti per avere grandi voci ma ormai è troppo tardi». L’associazione non ha neanche gradito la scelta di distribuire incarichi tra i tre candidati. «Confidavamo nel Cda che ha nomi eccellenti, nonostante non ci siano professionisti della lirica ma in realtà i consiglieri non hanno scelto, hanno solo distribuito dei contentini a tre soggetti. Sono state fatte tre nomine per accontentare tutto il centro sinistra. Non riusciamo a capire neanche perchè  il cda ha preso in considerazione solo progetti a chiamata e non ha neanche esaminato i progetti di Nazzareno Antinori e Renzo Giacchieri ».
idea_macerataIn particolare Deborah Pantana manifesta forti dubbi su Francesco Micheli: «Come mai è apparso e in 48 ore è stato nominato?  Quanto sarà l’indennità? Nel suo progetto ha parlato di coinvolgimento di maestranze locali e ne siamo ben lieti ma come fa Micheli a conoscere la situazione locale? La nostra sensazione è che ci sia un regista che lo guida».
Deborah Pantana pone l’accento anche sul debito dello Sferisterio («Il Sindaco non ci ha detto a quanto ammonta il deficit del 2011 e c’è stata nel 2010 una perdita di 392 mila euro, nè come intende sanarlo. Se è vero che faremo una stagione con la metà dei soldi, finora abbiamo solo sprecato denaro pubblico?») e sul bando per la realizzazione del nuovo logo («Sembra confezionato ad hoc per qualcuno altrimenti non si spiega come potrebbe un giovane elaborare e realizzare in 7 giorni un buon luogo. Da voci di corridoio sembra anche che il nome Sof, come in passato Macerata Opera, non si possa riutilizzare perchè qualcuno lo ha registrato».
Sulla stessa lunghezza d’onda Ugo Barbi, vice presidente di Idea Macerata: «L o Sferisterio deve portare sviluppo alla città. Molti teatri italiani sono stati commissariati e non vorremmo che accada anche da noi».
Parla di compensi anche Arrigo Antolini: «Come saranno remunerati i tre redattori? Per Giancarlo Del Monaco si parla di rimborsi spese ma se la sua funzione è la promozione estera , quanto ci costeranno viaggi e alberghi? E per i musical non serviranno ulteriori spese? Il rischio è che supereremo le cifre a disposizione».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X