Pier Luigi Pizzi a San Severino
per la rassegna “Incontri con l’autore”

L'ex direttore artistico dello Sferisterio è tornato nelle Marche. Presentata nel corso della serata anche la sua biografia

- caricamento letture

Teatro

Pier Luigi Pizzi torna nelle Marche a pochi giorni dalla nomina del nuovo direttore artistico dello Sferisterio Francesco Micheli. Proprio in questi giorni, infatti, sono iniziate per Pizzi, reduce da Berlino, le prove delle Nozze di Figaro al teatro delle Muse di Ancona mentre ieri pomeriggio ha preso parte a San Severino ad un confronto servito per introdurre e presentare due volumi editi da Titivillus proprio sui teatri invisibili e su Pier Luigi Pizzi ed il teatro italiano. Con lui sul palco del teatro Feronia Saverio La Ruinaha, autore di “Dissonorata”, che ha aperto la stagione di prosa facendo il pieno,  il giornalista e scrittore Pierfrancesco Giannangeli, Antonio Audino giornalista di Radio Rai3 e de Il Sole 24 Ore ma anche Piergiorgio Cinì dei teatri Invisibili di San Benedetto del Tronto, ideatore di un’esperienza che ha cambiato negli anni Novanta il ruolo dei teatri italiani e Giuseppe Liotta, presidente dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, che è intervenuto sul ruolo della critica teatrale oggi in Italia.

Un pubblico molto maturo, attento e sensibile ma anche preparato ed intelligente, ha salutato il ritorno sulla scena della stagione di prosa e della rassegna “Incontri con l’autore”. In un lungo pomeriggio di eventi, promossi nell’ambito del progetto “i Teatri di Sanseverino”, si è registrato anzitutto il tutto esaurito per il primo appuntamento del 2012 con la prosa. Sul palco, salutato da lunghi applausi, l’attore SaverioLa Ruinaha entusiasmato tutti riscuotendo un calore inaspettato. Fondamentale per l’ottima riuscita della giornata si è rivelata essere la collaborazione con l’associazione I Tesori di San Severino che ha offerto un aperitivo cena a base di prodotti tipici e vini locali che è stata anche un’utile occasione di incontro e confronto

Il dibattito della serata è stato intervallato da pause musicali affidate ad Alessandro Menichelli, ventenne settempedano allievo dell’Accademia Feronia che ha interpretato brani di Maurice Ravel al pianoforte. Suggestiva anche la scenografia allestita al Feronia con divani forniti da Angelucci Interni.

Fra i presenti alla lunga maratona teatrale anche il deputato Mario Cavallaro, il direttore artistico di Popsophia Evio Hermas Ercoli, Cinzia Maroni e i rappresentanti delle istituzioni settempedane a partire dal sindaco Cesare Martini all’assessore comunale alla Cultura, Simona Gregori, al consigliere presidente della terza Commissione consiliare per la Cultura, Romina Cherubini, ad Angela Recchi, vicepresidente della Commissione comunale per il Teatro.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X