Il primo centenario della morte del musicista Bruno Mugellini sarà celebrato nella cittadina natale dell’artista, Potenza Picena, con una serie di interessanti iniziative culturali. L’Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la corale Santo Stefano, ha preparato un programma di manifestazioni che avranno il loro momento più importante sabato 21 gennaio. Alle ore 10, presso il teatro Mugellini, il Sindaco Sergio Paolucci rivolgerà il suo saluto ai presenti, precedendo di qualche minuto l’apertura del convegno nazionale di studi dedicato al grande musicista potentino, cui prenderanno parte studiosi provenienti da varie città italiane.
Eccone il dettaglio: Roberto Domenichini (Archivio di Stato-Ancona): La società potentina negli anni della dimora dei Mugellini nel Comune; Paolo Peretti (Conservatorio “G.B.Pergolesi”-Fermo): Per una biografia di Bruno Mugellini; Danilo Tarquini (Direttore “Corale Santo Stefano”-Potenza Picena): La musica in prestito: Mugellini in un’ ipotesi jazz; Carlo Lo Presti (Conservatorio “G. Verdi”-Milano): Bruno Mugellini e il suo tempo; Antonio Caroccia (Università di Perugia): La formazione artistica di Bruno Mugellini; Antonio Tarallo (Conservatorio “G. Nicolini”-Piacenza): Bruno Mugellini. Metodo di esercizi tecnici: istruzioni per l’uso; Angela Annese (Conservatorio “N. Piccinni”-Bari): Per pianoforte. Bruno Mugellini revisore, trascrittore, compositore; Paola Ciarlantini (Conservatorio “N. Piccinni”-Bari): La produzione compositiva orchestrale e cameristica di Bruno Mugellini.
Le relazioni presentate al convegno daranno vita ad un libro che verrà pubblicato prossimamente.
In serata, con inizio alle 21.15, il teatro “Mugellini” ospiterà il concerto La musica ritrovata, di cui saranno protagonisti il soprano Alessandra Gattari ed il pianista, maestro Danilo Tarquini, su musiche del noto musicista di Potenza Picena.
In omaggio a Bruno Mugellini verrà pubblicato anche un CD contenente le sue più celebri composizioni.
***
Brevi cenni biografici
Bruno Mugellini nacque a Potenza Picena nel 1871, studiò al liceo musicale di Bologna, di cui divenne prima docente di pianoforte e poi direttore. Seppe eccellere come compositore, creando il poema sinfonico ”Alle fonti del Clitunno”, che ebbe l’onore di dirigere alla Scala di Milano. Fu interprete impareggiabile di Bach e Chopin. La sua fama, però, è principalmente legata al Metodo di esercizi tecnici, una vera e propria guida didattica per tutti coloro che studiano pianoforte. Nel 1933 a Bruno Mugellini il Comune di Potenza Picena ha intitolato il suo splendido teatro storico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati