Incendio del teatro Vaccaj:
il Comune si costituisce parte civile

L'11 gennaio presso il Tribunale di Macerata, si terrà l’udienza preliminare in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio formulata dal Pubblico Ministero alla conclusione delle indagini preliminari nei confronti degli undici indagati per reati di incendio e disastro colposo

- caricamento letture
teatrovaccaj

Un incendio distrugge il teatro Vaccaj

Nota del Comune di Tolentino:

Il Comune di Tolentino, con un apposito atto di Giunta municipale, quale atto di garanzia e per tutelare gli interessi generali della Comunità e dell’Ente stesso, in considerazione del danno cagionato alla Città a seguito dell’incendio che ha distrutto parte del Teatro Nicola Vaccaj, ha deciso di costituirsi parte civile nel procedimento fissato per il prossimo 9 gennaio. In quella data, infatti, presso il Tribunale di Macerata, si terrà l’udienza preliminare in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio formulata dal Pubblico Ministero alla conclusione delle indagini preliminari nei confronti degli undici indagati per reati di incendio e disastro colposo. Inoltre la Giunta, oltre a costituirsi parte civile nel procedimento penale nei confronti degli indagati, in conformità a quanto stabilito con una precedente deliberazione e per ragioni di opportunità legate alla conoscenza della fattispecie ed alla partecipazione alla precedenti fasi delle indagini preliminari, ha ritenuto opportuno confermare l’avv. Domenico Formica del foro di Macerata, l’incarico di legale del Comune di Tolentino.

Come si ricorderà, il 29 luglio del 2008, mentre la struttura del Vaccaj era interessata da lavori di ristrutturazione, si verificò un incendio che ha riguardato il tetto e l’interno del teatro, provocando ingenti danni e distruggendo, oltre al tetto stesso, parte del palcoscenico, il sipario storico, gli arredi, le poltrone e gli affreschi della platea. L’Autorità giudiziaria iniziò immediatamente le indagini volte a verificare eventuali responsabilità penali da parte di diversi soggetti, dipendenti e non del Comune che, a vario titolo, avevano partecipato ai lavori in corso o avevano la responsabilità della sicurezza del cantiere e della struttura. In considerazione della prossima udienza preliminare, il Comune, quale atto dovuto, ha deciso di costituirsi parte civile con l’intento di tutelarela Città ed i Cittadini e ovviamente senza voler perseguire nessuno degli indagati. Sarà la magistratura al termine delle indagini e del dibattimento ad accertare definitivamente le cause e le responsabilità dell’incendio.

Intanto al Teatro Nicola Vaccaj proseguono i lavori di ricostruzione come stabilito dal progetto e dal crono programma approvato e che prevede, in questa fase dei lavori, il completamento delle coperture e gli scavi per l’alloggiamento del vano tecnico all’interno del cortile cosiddetto degli artisti. A tal proposito si precisa che non sono state trovate falde acquifere e che i lavori vengono svolti con continuità e sempre seguendo le indicazioni del progetto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X