Igino Paolucci è il nuovo presidente della Pro Loco di Piediripa. Succede a Pio Tacconi, scomparso a causa di un malore sabato sera, prima del cenone di Capodanno (leggi l’articolo), che era stato rieletto per il quarto mandato il 20 novembre scorso. Dopo Flavio Fusari, il primo presidente eletto ventisette anni orsono, e Pio Tacconi, ora la Pro Loco si affida a Igino Paolucci, eletto all’unanimità dal consiglio Direttivo alla vigilia della prima uscita ufficiale della Pro Loco, oggi, con il canto della Pasquella, del dopo Tacconi. Paolucci nato a Tione degli Abruzzi, da oltre quarant’anni nelle Marche, come dipendente delle ferrovie dello Stato, sin dalla fondazione dell’associazione Pro Loco è stato consigliere con l’incarico di cassiere. Sposato con la signora Lalla, padre di due figli Antonella e Massimliano.
Paolucci, un incarico di grande prestigio visto quello che sta facendo la Pro Loco Piediripa ?
“Incarico che non avrei mai voluto perché se non avessimo perso il presidentissimo oggi non saremmo qui a parlarne”.
Un ricordo del suo predecessore ?
“Un grande uomo. Non ci sono parole per ricordarlo anche perchè il nodo in gola è presente ancora oggi. E’ stato il presidentissimo di tutti bravo in ogni evenienza nel saper fare e gestire tutto con grande raziocinio e concretezza. Un vero presidente”.
Lei ha collaborato strettamente con Pio per almeno dodici anni…
“Tanti ricordi, più di sicuro quelli belli rispetto a quelli brutti. Un percorso lungo punteggiato da successi incredibili in ogni direzione ma anche polemiche per le scelte coraggiose, d’impatto non capite, che sono state fatte come il trasferimento del Carnevale da Piedirpa a Macerata, della rievocazione storica della Trebbiatura da Piediripa all’azienda Agraria Lucangeli in contrada Valle”.
Scelte importanti e al tempo stesso di successo…
“Anche in questo senso un lungimirante, un uomo capace di anticipare e saper far accettare anche i contrari ad esprimersi in senso positivo”.
Non ci sono parole per definire Pio. Tutto è successo in un attimo in quel trentuno dicembre che nessuno di noi cancellerà mai dalla mente”
Soprattutto lei che ha vissuto l’attimo sotto i suoi occhi…
“Non me lo ricordi, sono stati attimi che rimarranno scalfiti nella mia mente per sempre. Vederlo accasciare a terra e non poter, in pratica, fare nulla per aiutarlo”.
Con la sua elezione a presidente la Pro Loco Piediripa riparte con tutti i suoi impegni programmati con il presidentissimo…
“Certamente. Se così non fosse lo deluderemmo. Oggi e domani giorno dell’Epifania saremo con il gruppo del canto della Pasquella nelle vie della città di Macerata: Domani l’arriverà dal cielo la Befana ( inizio alle ore 12 nel piazzale Salvo d’Acquisto, a Piediripa) con la consegna dei regali per oltre cento bambini. Nulla sarà mutato per onorare al meglio un grande uomo che non c’è più”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Paolucci è il degno successore di Pio Tacconi. Non si è mai risparmiato. Con lui, già capostazione, la Pro loco ha fatto la migliore scelta.
Per un ricordo sempre presente di PIO TACCONI, intitolate a lui la sede di Piediripa o una nuova via nella citta’ di Macerata
buon lavoro!
bell’incarico dopo l’amara ma, soprattutto improvvisa perdita!