Servizi sociali, la soddisfazione di Massaccesi:
“Adesso nuovi progetti ed interventi”

RECANATI - L'assessore stila un bilancio positivo riguardo al 2011. Tra le novità, presentato il servizio "Doposcuola", rivolto a ragazzi delle medie ed elementari

- caricamento letture
massaccesi_daniele

L'assessore Daniele Massaccesi

Servizi sempre migliori per chi si trova in situazioni di disagio. E’ questo il sunto dell’attività dei servizi sociali del Comune di Recanati nel 2011 per la soddisfazione dell’assessore Daniele Massaccesi. L’anno che è da poco passato  ha infatti visto la nascita di progetti importanti come il bonus bebè, i voucher lavorativi, la rimodulazione delle tariffe degli asili nido e pure la predisposizione di interventi da attuare nel 2012, come la consulta della solidarietà e la convenzione per la distribuzione dei pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà. “Ringrazio per il lavoro svolto e per la professionalità – dice Massaccesi – il dirigente del servizio Giorgio Foglia, gli operatori amministrativi Lorella Mazzoni, Cristian Marchesini e Michele Dionisi,  per la puntualità del lavoro svolto, le assistenti sociali Francesc a Falleroni e Pamela Marconi per professionalità e disponibilità verso chi in situazioni di grave disagio si rivolge al servizio, l’assistente sociale dell’Ambito territoriale Elisabetta Ripari, per aver voluto ricreare un gruppo di lavoro nel nostro territorio. La Collaborazione con ANOLF ha permesso di mantenere un buon livello di integrazione fra soggetti provenienti da molte nazioni, grazie al lavoro di Emanuela Camilletti, poi di Rosangela Di Caro. Nella consapevolezza che l’attenzione verso il sociale, rimane tra le priorità del Sindaco Francesco Fiordomo. La volontà di aprire nuovi progetti ed interventi nel territorio al fine di creare opportunità di inserimento lavorativo è l’obiettivo che mi pongo come assessore per l’anno da poco entrato”. Tra i progetti sul trampolino di lancio c’è il servizio “Doposcuola”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ricreativa Sportiva “Ludart” di Recanati, che ha il fine di agevolare e conciliare i tempi di vita e di lavoro delle famiglie. Il servizio in corso di attivazione è rivolto a bambini che frequentano il ciclo della Primaria ed ai ragazzi della Scuola Media Inferiore i quali, guidati da educatori professionali, troveranno a disposizione uno spazio pomeridiano per il gioco e lo studio. La sede di svolgimento sarà la Scuola Primaria di Via dei Politi: il progetto partirà il 9 gennaio e terminerà con la fine dell’anno scolastico.
Un altro importante intervento è quello in favore di famiglie in difficoltà economica. E’ infatti in corso la stipula di una convenzione con l’Associazione “Banco di solidarietà – Non di solo Pane” per la fornitura di pacchi alimentari nei confronti di nuclei famigliari che stanno vivendo un momento di particolare disagio. A completare il quadro delle novità 2012 l’imminente costituzione della consulta della solidarietà, un organo consultivo che avrà il compito di supportare la Giunta ed il Consiglio comunale nella scelta dei programmi e iniziative in campo sociale. La Consulta sarà composta da Amministratori e da un rappresentante per ogni associazione recanatese che ha come fine quello della solidarietà.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X