Notizie positive, in materia di edilizia scolastica, per alcuni interventi da realizzare all’interno della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”.
Il Ministero dell’Istruzione, tramite il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali ha concesso un cofinanziamento di 225 mila euro, pari al 50% della spesa totale, per la realizzazione di due interventi di miglioramento strutturale. In particolare, l’importo di 75 mila euro è finalizzato alla sostituzione della controsoffittatura dell’Istituto scolastico mentre i restanti 150 mila euro serviranno per le opere legate alla sicurezza e all’adeguamento sismico della scuola.
Macerata è tra i cinquantanove Comuni italiani ad aver beneficiato dei fondi previsti dal Decreto ministeriale n.91 dell’11 ottobre scorso e ciò è dovuto anche alla tempestività con cui si è mosso il competente servizio del settore Lavori pubblici del Comune nell’inoltro della documentazione al Ministero. La procedura, infatti, basata sull’invio telematico tramite casella di posta elettronica certificata, prevede l’erogazione del cofinanziamento in relazione all’ordine cronologico di ricevimento delle domande che concorrono fino all’esaurimento dei fondi a disposizione.
“Una notizia che ci conforta” dice l’assessore ai Lavori Pubblici Luciano Pantanetti “e mette in luce l’impegno e la volontà dell’Amministrazione comunale di proseguire verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strutture scolastiche. Il contributo ministeriale premia, d’altro canto, anche il solerte lavoro degli uffici comunali che affiancano l’Amministrazione nel primario compito di garantire strutture sempre più moderne e sicure”.
***
Torneranno nelle loro aule di via Natali lunedì prossimo, 9 gennaio, gli alunni della scuola primaria di Sforzacosta, ospitati fino ad oggi nella sede della materna di via Liviabella a causa dei lavori di adeguamento sismico che hanno interessato la struttura.
Ad attenderli lunedì, al rientro dalle vacanze natalizie, una scuola rinnovata e più sicura. L’intervento strutturale, iniziato alla fine del 2010 ed eseguito per un importo di 426.372 euro cofinanziato dalla Regione Marche per 144 mila euro, è consistito nelle creazione di nuove pareti in mattone pieno. Gli interventi, nei vari piani, hanno riguardato il rifacimento del solaio, la realizzazione di un nuovo pavimento, di impianti idrici, termici ed elettrici. Inoltre, sono stati ridistribuiti gli accessi a varie aule, costruite nuove finestre per illuminare e aerare i locali destinati alla cucina e ristrutturati i locali igienici.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi” afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Luciano Pantanetti “quello di offrire agli alunni e al personale scolastico una scuola adeguata e di riportare in aula i bambini i primi giorni dell’anno 2012. La volontà dell’amministrazione prosegue ora, sempre con più determinazione, verso la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole della città per renderle sempre più sicure e accoglienti per tutti coloro che in esse vivono”.
L’inaugurazione ufficiale della scuola di via Natali si svolgerà con una cerimonia che vedrà coinvolte le autorità comunali, scolastiche e gli stessi piccoli studenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati