Le tradizioni, quelle belle ed importanti che mantengono viva ed unita la cittadinanza, non si smentiscono mai.
Anche quest’anno la Banda Musicale “Città di Camerino”, diretta dal M° Vincenzo Correnti, non ha deluso il pienone di folla accorso al teatro “F. Marchetti” per il tradizionale concerto di Natale del 26 dicembre: un pomeriggio intenso e pieno di emozioni quello che il pubblico presente in sala ha trascorso in compagnia della buona musica e di tante piacevoli sorprese.
Il programma ha spaziato in ogni ambito: dalla musica classica alla musica da film, dal blues al contemporaneo, senza dimenticare l’importante ricorrenza del 150° anniversario dell’unità della nostra bella Italia, debitamente omaggiato prima con la lettura integrale del nostro Inno e poi con la sua esecuzione da parte della Banda.
Guida del viaggio musicale, l’insostituibile Donatella Pazzelli, che con la sua spontaneità e disponibilità ormai da anni collabora instancabilmente all’organizzazione dell’evento.
Il concerto si è aperto con “Gonna Fly Now”, colonna sonora del mitico “Rocky”, prima di una serie di altre musiche da film in cui la Banda si è dilettata, tra cui “Pirati dei Caraibi” (“Pirates of the Caribbean”) e “La maschera di Zorro” (“The Mask of Zorro”), accompagnata dall’intervento di un ospite speciale: Massimo “Banderas” Marchetti ha dato prova infatti delle sue capacità di energico ed atletico spadaccino, il tutto arricchito da un tocco classico con il “Valzer Brillante” di G. Verdi, dal film “Il Gattopardo” di L. Visconti.
Non è mancata l’operetta, con “Fox della Luna”, brano tratto da “Il Paese dei Campanelli” di C. Lombardo e V. Ranzato e anche i più piccoli sono stati trasportati per un attimo nel loro mondo di favole con “Disney Fantasy”, medley delle più belle melodie dei cartoni animati. Una bianca coltre di neve ha coperto il palcoscenico mentre nell’aria risuonavano le dolci note di “Romantic Melody” e il tango di A. Piazzola “Oblivion” , con R. Micarelli al sax soprano solista, ha calato la platea in un’atmosfera di dolce malinconia.
“Rhodes” ha condotto i presenti alla scoperta delle meraviglie dell’isola di Rodi, tra alte mura, danze tradizionali greche e rintocchi di maestose campane.
E’ stata poi la volta del blues, con le più belle melodie di Glenn Miller racchiuse in “Glenn Miller Story” e della musica leggera: omaggio al grande D. Modugno con “Volare” e a Zucchero con “The Best of Zucchero”, mix dei suoi più grandi successi.
Grande saluto finale con “We are the World” di M. Jackson e con il tradizionale canto natalizio “Jingle Bells”, che ha visto alcuni dei musicanti in veste di simpatici “Babbi Natale”.
Prossimo appuntamento dunque il prossimo 6 gennaio, per l’ormai consueto concerto dell’Epifania, sempre nella splendida cornice del Teatro “F. Marchetti”… la Banda vi aspetta numerosissimi come sempre!
Agnese Bendetta Giachè
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati