Prosegue l’attività della Guardia di Finanza nella provincia di Macerata per la tutela della salute dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati. Questa volta le Fiamme Gialle di Civitanova Marche hanno effettuato distinte attività di controllo nei confronti di due commercianti all’ingrosso di nazionalità cinese, i quali avevano messo in vendita borse e portafogli contraffatti e prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, per un totale di circa 13.000 pezzi.
In particolare, nel primo esercizio sono state rinvenute circa duecento tra borse e portafogli dei noti marchi Burberry e Piero Guidi abilmente contraffatti. In realtà non era stato contraffatto il marchio, ma erano stati abilmente copiati i disegni, anch’essi registrati, che di fatto identificano i prodotti delle aziende sopra indicate.
Nello stesso centro commerciale, in un altro negozio all’ingrosso, sono stati rinvenuti e sequestrati 12.500 articoli (collane, orologi, anelli, bracciali, portachiavi) potenzialmente pericolosi per l’ambiente e per la salute umana, a causa dell’assenza di garanzie di sicurezza dei materiali utilizzati e delle procedure attuate per fabbricarli. Per accertare la tossicità o meno dei prodotti sono stati prelevati dei campioni allo scopo di eseguire successive analisi di laboratorio tese a verificare la presenza di Nikel, materiale altamente pericoloso per la salute umana.
La titolare dell’esercizio commerciale – di etnia cinese – è stata segnalata per i provvedimenti di competenza alla Camera di Commercio di Macerata in relazione alle violazioni di carattere amministrativo. Queste operazioni, fanno seguito alle precedenti già condotte nello specifico contesto normativo, a conferma dell’importante ruolo della Guardia di Finanza per la tutela della salute dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati con circa 6 milioni di pezzi sequestrati in poco più di un anno.
***
L’INTERVISTA AL COLONNELLO PAPETTI, OSPITE DELLA REDAZIONE DI CRONACHE MACERATESI (GUARDA IL VIDEO)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati