Guzzini si appella a Mari:
“Necessario un consiglio straordinario su Villa Potenza”

"La vicenda va avanti da troppo tempo. Non si possono deludere le aspettative di una intera frazione"

- caricamento letture
marcoguzzini

Marco Guzzini

Da Marco Guzzini, consigliere comunale Pdl a Macerata, riceviamo:

Il 14 ottobre 2008 il comune di Macerata approvò il piano di lottizzazione pcl 22, comprendente un’area di circa 20.000 metri quadrati posta tra la bretella di Villa Potenza ed il borgo antico della frazione stessa. In un primo momento la delibera prevedeva una volumetria edificabile pari a 30.000 metri cubi, di cui 25.000 destinati ad edlizia residenziale ed i restanti 5.000 ad edilizia commerciale e servizi. Il futuro edilizio di tale area, attualmente inedificata, si completò con la definizione del pp10 ( piano particolareggiato di iniziativa pubblica), riguardante un’area di 36.950 metri quadrati destinata a verde pubblico attrezzato per lo sport. In questa area si prevedeva la realizzazione di un ciclodromo, di ampi parcheggi, di percorsi pedonali e dell’importantissimo nuovo campo sportivo.
Il 16 marzo 2009 il comune di Macerata delibera l’approvazione del piano di lottizzazione. Al momento della firma dello schema di convenzione con il Comune, il lottizzante avrebbe ceduto le aree verdi per le attrezzature sportive.
Il Comune di Macerata sarebbe entrato in possesso delle suddette aree entro 30 giorni dall’ approvazione del progetto! Sono passati più di due anni e la convenzione ancora non è stata firmata! In questi ultimi mesi, la III commissione consiliare del Comune di Macerata ha approvato una nuova lottizzazione, comprendente 5.000 metri cubici aggiuntivi, al vaglio dell’ufficio tecnico comunale  e provinciale. Tale modifica prevede una variante al prg e quindi un inevitabile ritardo nella definizione ultima della convenzione.
Campagne elettorali ed assemblee pubbliche sul tema hanno aggiunto promesse su promesse, finora mai minimamente mantenute.
Nel corso della giunta itinerante a Villa Potenza, il Sindaco si era ufficialmente impegnato a definire entro breve le tempistiche che avrebbero interessato la firma della convenzione. Solo parole! Pochissimi fatti! La commissione consiliare che avrebbe dovuto definire il passaggio in consiglio comunale della delibera di indirizzo relativa alla convenzione tra lottizzante e Comune è andata praticamente deserta a causa dell’incomprensibile assenza dell’amministrazione e dei dirigenti pubblici.
Lo sfogo della società sportiva Helvia Recina e dei cittadini di Villa Potenza è stato immediato ed inevitabile.
L’amministrazione comunale aveva garantito che l’ultimo consiglio comunale dell’anno avrebbe avuto all’ordine del giorno il pcl 22. Falso!
La commisione consiliare che avrebbe dovuto  approvare la delibera si è svolta dopo la conferenza dei capigruppo che ha prodotto l’ordine del giorno per il consiglio comunale, impedendo quindi la presentazione di interrogazioni su tale tematica.
Ecco perchè cercherò di presentare un ordine del giorno aggiuntivo con le firme di altri consiglieri comunali. Se ciò non mi sarà consentito invito il presidente del consiglio Romano Mari e la conferenza dei capigruppo a convocare un consiglio comunale straordinario entro brevissimo tempo con all’ordine del giorno il pcl 22.
Non possiamo deludere le grandi attese ed aspettative di un’intera frazione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X