Marco Guzzini e Fabio Massimo Conti tornano alla carica sulla Galleria delle Fonti, opera che ha avuto grossi problemi anche nella fase della sua costruzione ma in particolare, dall’apertura al traffico in poi ha sempre presentato non pochi problemi più volte denunciati dal consigliere Conti della Lista Conti – Macerata Vince che, oltre a denunciare la presenza di sporcizia e infiltrazioni all’interno del tunnel, ha anche presentato più volte atti in consiglio comunale per fare chiarezza sulla situazione. Oggi, nel corso di una conferenza stampa, ha mostrato delle foto scattate in questi giorni in cui la Galleria appare molto sporca e nelle quali sono evidenti gocciolamenti al centro della carreggiata che si aggiungono alle infiltrazioni laterali.
«Voci di corridoio – spiega oggi Conti – fanno sapere che la Mattei Pieve, opera indispensabile per la viabilità cittadina, non sarà fatta a causa dei maggiori costi per la realizzazione della Galleria che, oltre a essere costata 22 milioni di euro, è anche venuta male. Come ho già detto più volte la Galleria ha risolto molti problemi del traffico cittadino, ma non è concepibile che un’amministrazione faccia un’opera così importante ogni 50 anni e la sbagli. L’amministrazione deve rispondere con chiarezza ai cittadini, deve dire se il collaudo della galleria è stato fatto e quale è stato il risultato, se è vero che la Mattei Pieve non si farà a causa dei costi sostenuti per la Galleria. Hanno il dovere di far sapere qualcosa o vogliamo fare come accaduto per le piscine per le quali l’assessore Canesin ha annunciato più volte l’inizio dei lavori per poi essere smentito dai fatti?».
Marco Guzzini sottolinea anche un problema di sicurezza: «Ogni giorno la Galleria delle Fonti è percorsa da 9.000 veicoli, è quindi un’arteria fondamentale ma non si può negare il suo percorso travagliato. Tra l’altro mi sono confrontato con un’azienda non maceratese che opera nel settore e gli esperti mi hanno confermato innanzitutto che un’opera del genere non può essere aperta senza collaudo come accaduto a Macerata dove l’inaugurazione è stata a novembre 2008 e il collaudo nell’aprile 2010. Mi hanno poi confermato che nelle gallerie di autostrade e superstrade costruite dal 2000 ad oggi non esistono infiltrazioni. Perchè quindi la Galleria di Fontescodella non è stata impermeabilizzata ad arte nonostante si conoscessero le caratteristiche dell’area?E’ d’obbligo chiedersi anche se è sicura» . I consiglieri hanno deciso di non presentare atti formali e di non percorrere canali istituzionali, confidando comunque nelle risposte dell’amministrazione: «Abbiamo visto – spiegano – che con interrogazioni e interpellanze non otteniamo nessun effetto, chiediamo quindi una risposta informale ma sincera da parte dell’amministrazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“…..chiediamo quindi una risposta informale ma sincera da parte dell’amministrazione…….”
a) questi credono ancora in babbo natale?????
b) devono mettere del tabacco in quello che fumano???
c) scherzo di carnevale 2012 con molto anticipo???
ho sentito una storiella che spero non sia vera:
la galleria delle fonti è costata il doppio di quanto preventivato perchè subito dopo l’inizio dei lavori si è manifestato un imprevisto ” sul terreno della galleria delle fonti si è trovata l’acqua” ed il bello che ora non ostante gli imprevisti, ci piove pure.
John McNamarra, il pescatore di fottuti granchi nel fottuto Maine da una vita, racconta di aver sentito in galleria il battere di ali tipico della donna falena. Probabilmente era soltanto il rumore causato da una lavandaia che strizzava i panni appena lavati a Fonte Maggiore.
@ Giancarlo De Mattia
Certo è che se la zona si chima Fonte Scodella ci vogliono 2 master al MIT, una laurea ad Harward, almeno un corso post universitario a Oxford per arrivare a capire che, da quelle parti FORSE (e sottolineo FORSE) ci possono accidentalmente essere delle vene d’acqua….
Se poi fai una galleria, come dicono, senza alcun tipo di impermeabilizzazione è quasi scontato che si debba chiamare galleria delle FONTI….
In città si dice pure che se non crollava (e non c’era tutta una particolare procedura per reperire altri fondi) non si sarebbe mai finita: ma a queste illazzioni, prive di qualsiasi fondamento, sia ben chiaro a tutti io non credo assolutamente….
Così come non posso credere a quelli che dicono che, come è venuto giù il campo da baseball, siano stati accesi dei ceroni -grossi come pali della luce- di ringraziamento…