Centinaia di richieste di informazioni ai Carabinieri sull’obbligo di pneumatici e catene da neve

Prima neve sull'Appennino

- caricamento letture

 

foto-neve

I Carabinieri impegnati durante le nevicate dello scorso inverno

 

Oltre cento chiamate nelle ultime 24 ore al numero (0733-825300) dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova reso disponibile per le richieste di informazioni sull’obbligo di pneumatici e catene da neve sulle strade della costa maceratese. E le prime nevi che hanno imbiancato l’appennino marchigiano hanno  generato maggiori perplessità sia sulla vigenza della normativa sulle nostre strade che sulla misura delle sanzioni previste.

Per maggior chiarezza i Carabinieri di Civitanova stanno spiegando che gli enti proprietari delle strade, ai sensi della legge 120 del 2010, hanno potuto disporre – mediante ordinanza – l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali. Sulla costa mentre vige l’obbligo sulle strade statali, nei tratti extraurbani, rimangono “immuni” quelle strade comunali dove non sono state emanate ordinanze.

Sono considerati pneumatici idonei quelli conformi alla direttiva 92/93/CE od ai Regolamenti ECE-ONI, ad esempio quei pneumatici siglati M+S, MS, M-S ed M&S.

I controlli su strada da parte dei Carabinieri di Civitanova, in questi giorni, sono soprattutto preventivi e le pattuglie dell’Arma, non elevando alcuna contravvenzione, si stanno rendendo  peraltro sensibili e disponibili a fornire chiarimenti e pazienti spiegazioni. Si fugano così molti dubbi e distorte interpretazioni della normativa generate da tam tam che hanno creato un velo di confusione. È meglio chiarire, pertanto,  che  a norma dell’articolo 6 comma 4 lettera e del Codice della strada, gli organi di Polizia possono applicare una sanzione pecunaria da 80 a 318 euro, ridotta ad 80 euro in caso di pagamento entro 60 giorni. Non vi è alcuna decurtazione di punti.

Tuttavia l’agente accertatore, ai sensi dell’art. 192 comma 3 del Codice della Strada, può intimare a non proseguire il viaggio. Solo chi viola tale intimazione può essere soggetto ad ulteriore sanzione (ai sensi dell’art. 192 comma 6 CDS) di ulteriori 80 euro, per pagamento entro i 60 giorni, e – solo in questo caso –  sarà prevista la decurtazione di 3 punti patente.

Le avverse previsioni meteo, delle prossime ore, impongono – anche all’Arma della Compagnia di Civitanova- un rafforzamento dei servizi preventivi. Le autoradio di Radiomobile e delle 9 stazioni della fascia costiera maceratese vigileranno le strade di comunicazione, utilizzando le strumentazioni di bordo per assicurare molta prevenzione ma anche per indurre gli utenti della strada ad una maggiore prudenza e responsabilità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X