Come anticipato dalle previsioni meteo e dall’allerta diffuso nei giorni scorsi dalla Protezione Civile, il maltempo è arrivato e se le tanto attese precipitazioni piovose sono ancora scarse è stato il vento il grande protagonista della giornata di oggi. Per fortuna non si registrano danni di grave entità ma moltissime sono state le richieste di aiuto arrivate al centralino dei Vigili del Fuoco di Macerata che sono intervenuti in più di 50 differenti operazioni. Per lo più si è trattato della rimozione di rami, parti di alberi o altri materiali e della messa in sicurezza di vetri o aree pericolose per la possibilità di caduta di materiali, in ogni caso moltissimi sono stati gli utenti interessati dalle forti raffiche di vento che hanno superato i 50 chilometri orari.
A Tolentino, intorno alle ore 18,45 , in traversa delle Cartiere, a causa del vento, sono volati alcuni grandi pezzi della copertura del tetto della Cartiera, finendo sulla sede stradale. In pratica circa 1.000 metri quadri di pezzi vari hanno invaso la strada, fortunatamente senza provocare danni a cose, auto o persone e quindi gli agenti della Polizia Municipale, coordinati dal Vicecomandante David Rocchetti, sono intervenuti per mettere la zona in sicurezza e per deviare la circolazione. Nel contempo, anche grazie alla collaborazione dei dipendenti della Cartiera che ha impiegato mezzi propri, i pezzi della copertura sono stati rimossi. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri. La strada resta chiusa al traffico pedonale e veicolare fino del ripristino delle condizioni di sicurezza.
I Vigili del Fuoco raccomandano, nel caso in cui si abbia la necessità di spostarsi a piedi, di stare sempre molto attenti a ciò che accade sopra le nostre teste. Insomma, naso all’insù e occhi bene aperti perchè se la statua del Palazzo degli Studi di Macerata è stata fissata, in molti altri casi potrebbe essere diversamente.
Per domani si prevede una giornata serena ma il vento potrebbe intensificarsi nel pomeriggio con raffiche fino a 40 chilometri orari.
(Redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati