I passeggeri di Italo si siederanno su confortevoli Poltrone Frau

Luca Cordero di Montezemolo propone il treno ad alta velocità come alternativa alla Freccia Rossa, punta sulla qualità e si affida all'azienda pellettiera di cui è principale azionista

- caricamento letture

poltrone2-300x170di Alessandra Pierini

Saranno firmate dalla Frau le poltrone delle carrozze di Italo. Non poteva essere altrimenti visto che  il nuovo treno ad alta velocità è nato dalla NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori,  società  fondata da Luca Cordero  di Montezemolo che è anche il principale azionista dell’azienda pellettiera tolentinate conosciuta in tutto il mondo. Socio dell’iniziativa, destinata a lasciare un segno nella storia italiana è l’imprenditore marchigiano Diego della Valle.
Per ora Italo non corre ma si propone come alternativa alla Freccia Rossa delle Ferrovie dello Stato e la sfida si gioca anche sulla qualità: le poltrone Frau reclinabili saranno più larghe e in pelle in tutti e tre i diversi ambienti (Nel treno Italo non si parla di classi), i finestrini saranno più ampi, il bagagliaio videosorvegliato e il wifi gratis per tutti i viaggiatori; ci sarà persino una sala cinematografica.
treni_italoI viaggi di Italo sulle rotaie italiane prenderanno probabilmente il via a marzo. Sono previste due direttrici principali: la  prima rotta è da Salerno a Torino, con fermate a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano e infine Torino Porta Susa, la seconda direttrice sarà invece la Roma – Venezia, con fermate intermedie a Firenze, Bologna e Padova.
I treni Italo – una volta a regime – effettueranno ben 50 viaggi al giorno, utilizzando 25 convogli, tutti a consumi ridotti e tutti realizzati in materiali altamente riciclabili.
Viste le difficoltà che il trasporto ferroviario sta registrando nelle Marche e i tanti tagli effettuati sulla tratta Civitanova-Albacina, fortemente penalizzanti per la provincia di Macerata,c’è da augurarsi che Italo  raggiunga presto anche le nostre dolci colline, allora sì che sarebbe davvero leggendario.

poltrone

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X