La sezione tolentinate dell’Anpi e l’Amministrazione comunale di Tolentino promuovono una iniziativa pubblica per ricordare la figura di Sandro Pertini, a quarant’anni dal conferimento della cittadinanza onoraria avvenuta con il voto unanime del Consiglio comunale su proposta dell’allora Sindaco Roberto Massi (Deliberazione n. 90 del 6 maggio 1971).Pertini è stato ospite della Città di Tolentino due volte, da Presidente della Camera dei Deputati il 13 aprile 1975 e da Presidente della Repubblica il 30 ottobre 1981. Nella prima occasione così scrisse nel Registro delle visite illustri del Comune: “Al generoso e fiero popolo marchigiano con ammirazione e con affetto”.
L’evento per ricordare questo protagonista della storia italiana è previsto per il prossimo 17 dicembre in Sala Consiliare, si inquadra nelle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed è rivolto principalmente agli studenti delle classi secondarie di primo e secondo grado. Verranno invitati anche i protagonisti di quel dibattito consiliare.
Dopo il saluto del Sindaco e dell’Anpi, avrà luogo la prolusione del prof. Carlo Felici dell’Università “La Sapienza” di Roma e collaboratore della Fondazione Pertini, sorta nel 2002 su iniziativa della moglie del Presidente, signora Carla Voltolina, con lo scopo di promuovere e divulgare studi e ricerche sull’opera e sul pensiero di Sandro Pertini. Sarà anche proiettato un filmato su Pertini.
Pertini AVANTI ANNI LUCE rispetto alla attuale classe dirigente politica!
Chissà se la città di Tolentino potrà mettere il filmato di Sandro sul web