Tolentino ricorda la figura di Sandro Pertini

L'evento è previsto per il 17 dicembre in Sala Consiliare e si inquadra nelle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia

- caricamento letture

pertiuno1-300x153

Sandro Pertini a Tolentino

La sezione tolentinate dell’Anpi e l’Amministrazione comunale di Tolentino promuovono una iniziativa pubblica per ricordare la figura di Sandro Pertini, a quarant’anni dal conferimento della cittadinanza onoraria avvenuta con il voto unanime del Consiglio comunale su proposta dell’allora Sindaco Roberto Massi (Deliberazione n. 90 del 6 maggio 1971).Pertini è stato ospite della Città di Tolentino due volte, da Presidente della Camera dei Deputati il 13 aprile 1975 e da Presidente della Repubblica il 30 ottobre 1981. Nella prima occasione così scrisse nel Registro delle visite illustri del Comune: “Al generoso e fiero popolo marchigiano con ammirazione e con affetto”.

L’evento per ricordare questo protagonista della storia italiana è previsto per il prossimo 17 dicembre in Sala Consiliare, si inquadra nelle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed è rivolto principalmente agli studenti delle classi secondarie di primo e secondo grado. Verranno invitati anche i protagonisti di quel dibattito consiliare.

Dopo il saluto del Sindaco e dell’Anpi, avrà luogo la prolusione del prof. Carlo Felici dell’Università  “La Sapienza” di Roma e collaboratore della Fondazione Pertini, sorta nel 2002 su iniziativa della moglie del Presidente, signora Carla Voltolina, con lo scopo di promuovere e divulgare studi e ricerche sull’opera e sul pensiero di Sandro Pertini. Sarà anche proiettato un filmato su Pertini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X