di Alessandra Pierini
Frank&Stanislao, la prima Web Literary Series italiana è firmata anche da un maceratese. Si tratta di Nathan Zippo che vive a Porto Potenza Picena, ma anche i suoi compagni di avventura Daniele Alario e Stefane Gerace sono strettamente legati alla nostra provincia dove passano le loro vacanze. Non è sbagliato affermare che probabilmente la maggior parte dell’ispirazione per le puntate, venga proprio dalle giornate e le nottate passate in spiaggia da 20 anni a questa parte e anche la pineta sul mare che fa da teatro all’incontro dei due protagonisti ricorda molto le nostre coste. Frank & Stanislao è un’idea editoriale che nasce nell’agosto 2011 per mano dei tre amici, attualmente dispersi per il mondo ma uniti dal progetto proposto, nato e diffuso on-line tramite il sito frankestanislao.wordpress.com che ha subito assunto la natura di Web Literary Series.
L’ideazione e la produzione del format aspirano a condurre i lettori in quella pineta attraverso la viralità del web: il contributo esterno di disegnatori, vignettisti, musicisti e video-maker, declina la “parola scritta” in suggestioni e codici inaspettati. Unica nel suo genere in Italia, la web-serie letteraria è totalmente incentrata su due personaggi: Frank e Stanislao. Ogni episodio – una domanda cui avrà seguito una risposta – sviluppa settimanalmente l’incontro/scontro tra i due protagonisti nei pressi di una pineta sul mare.
Centrale l’opposizione-unione dei due protagonisti e il loro continuo interscambio di idee, pensieri, sussurri e grida. Come l’apparente contrasto tra Frank e Stanislao nasconde la loro totale sinergia e complementarietà, così l’ingannevole immediatezza e brutalità della
forma cela la riflessione e la complessità che ogni episodio porta con sé: leggere, immaginare di ascoltare e semplicemente scoprire.
Domanda-risposta, insicurezza-sicurezza, ansia-tranquillità, debolezza-forza, e come tali gli opposti che, in realtà, altro non sono che nature conviventi in un’unica figura: un duo. Gli ideatori sono giovani e appassionati : Nathan Zippo, 27 anni ha una Laurea Magistrale in Economia e Impresa ed è impiegato nel settore delle Energie Rinnovabili, Daniele Alario, 28 anni, ha studiato copywriting nell’ Istituto Europeo di Design ed è impiegato nel settore turistico di Barcellona e Stefano Gerace, 27 anni, ha studiato Filosofia e Musica ed è impiegato nel settore della ristorazione. Qual è l’obiettivo della loro web Literary Series?
«C’è solo la voglia di farsi conoscere, dimostrando che a costo zero si può creare intrattenimento intelligente, ma anche dimostrare la qualità delle nostre parole-scritte. Ognuno dei nostri episodi, seppur brevi, merita attenzione e riflessione. Un controsenso forse per i tempi e le dinamiche della rete?».
Per maggiori informazioni: frankestanislao@hotmail.com.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati