Nella cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata Confartigianato Imprese infatti, intende realizzare una serata dedicata all’eccellenza del gioiello artigiano abbinato al canto lirico all’alta sartoria teatrale.
La serata prevede il canto dal vivo da parte di professionisti, accompagnati da un maestro di pianoforte, delle più importanti e famose romanze dell’opera lirica mentre sul palco sfileranno modelle vestite con abiti teatrali di riferimento dell’opera in scena adornati da gioielli.
Le creazioni orafe saranno realizzate dai nostri Maestri artigiani appositamente per l’opera di riferimento e quindi risponderanno ai dettami artistici dell’epoca in cui l’opera è ambientata, mentre gli abiti di scena, saranno realizzati da sartorie artigiane specializzate nella confezione di abiti da teatro.
La serata inoltre, prevede l’allestimento all’interno del Teatro, di una mostra orafa d’eccellenza dove verranno esposti monili in pezzi unici, costruiti con le tecniche dell’alta oreficeria in metalli e pietre preziose esempio di qualità, esclusività e maestria del 100% Made in Italy.
In un momento così difficile per il comparto della vera oreficeria, che vede spacciare per gioielli creazioni fatte in serie e in metalli poveri e pietre di nessun valore, è giusto dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie per non “confondersi” in un mare di proposte quantomeno discutibili.
Sono molti infatti, i prodotti di bassa qualità che provengono per lo più da paesi oltreoceano, che stanno invadendo i nostri mercati e che non rispondono il più delle volte alle normative sulla sicurezza e salubrità, risultando pertanto pericolosi per la nostra salute. Non si può parlare infatti di gioielli se non realizzati con le tecniche di costruzione orafa o senza l’utilizzo di materiali preziosi come oggi piuttosto accade.
La serata si propone pertanto l’obiettivo di far conoscere al pubblico il vero gioiello che è appunto quello realizzato artigianalmente, che risulta unico, prezioso e irripetibile.
Abbinare il bello dell’Arte orafa al fascino del bel canto, passando per l’alta sartoria, oltre a dare valore alle sinergie tra imprese artigiane e professionisti dello spettacolo, consolida il concetto della qualità che non è solo moda, ma stile, capacità, mestiere, passione, storia, e intramontabile creatività.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati