Il mese di novembre è ormai agli sgoccioli e il Natale si avvicina. Iniziano così i primi appuntamenti dedicati alle festività. La Pro loco di Macerata organizza “Natale-Artigianato Doc” per questo fine settimana(sabato 26 e domenica 27 novembre) in piazza della Libertà a Macerata con l’obiettivo di promuovere ed incentivare, l’artigianato italiano, facendo riferimento al tema del Natale, inoltre, esibizioni di danza, musica,animazione per bambini ,i laboratori creativi per bambini dell’associazione Les Friches,e degustazioni di prodotti tipici natalizi, faranno da cornice all’evento. Parteciperanno artigiani provenienti da Napoli, Sulmona,L’Aquila, Olbia, Macerata, Jesi,Tolentino, Pollenza con i loro presepi, addobbi,decori, prodotti gastronomici, candele, porcellane e tanto altro ancora, il tutto interamente dedicato al Natale.
E’ un’idea regalo per Natale anche l’idea messa a punto dall’Associazione Divini Versi in collaborazione con la “Bottega del Libro” di Macerata. La proposta è la creazione e distribuzione di pacchi “culturali” contenenti prodotti enogastronomici della produzione locale (vino, olio, miele, lenticchia) uniti ad un “buono acquisto” di un libro a scelta nella libreria di Macerata.
Il pacco – scrivono i promotori – racchiude materialmente la filosofia che l’Associazione Divini Versi porta avanti con fermezza: la cultura che sposa l’enogastronomia e che in essa trova altre espressioni artistiche, altre forme di comunicazione umana e di linguaggio non verbale, frutto di lente e radicate tradizioni locali. L’acquisto del pacco in realtà non consisterà in un’effettiva azione di acquisto bensì nel versamento di una quota che permetterà al diretto interessato di diventare “socio ordinario” dell’associazione Divini Versi ottenendo il conseguente diritto al costante coinvolgimento nelle attività culturali organizzate e promosse dall’associazione stessa e dalla libreria “Bottega del Libro” per l’anno 2012. Il 20% dell’incasso totale verrà devoluto a sostegno della “Biblioteca nel carrello” nel reparto pediatrico dell’Ospedale di Macerata, dove ogni giorno i lettori volontari dell’associazione “La luna a dondolo” leggono storie ad alta voce ai piccoli pazienti ricoverati, con lo scopo di diffondere tra i loro genitori il forte messaggio di “Nati per Leggere”: un adulto che legge a un bambino compie un gesto d’amore. Ogni bambino infatti ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Divini Versi sostiene la cultura».
Foto di Guido Picchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati