E’ una centenaria, ma non dimostra i suoi anni, anzi, è più arzilla e viva che mai. E’ la società di trasporti Atac di Civitanova che sabato festeggia i 100 anni dalla fondazione. Nata nel 1911 l’Atac è l’azienda più longeva di Civitanova ed il Comune ha voluto omaggiarla con una serie di iniziative speciali: “non capita tutti i giorni di festeggiare un simile compleanno – ha detto il sindaco Massimo Mobili – sono passati 100 anni dall’inaugurazione di quel “Tranve”, cordone ombelicale fra Civitanova Porto e Civitanova Alta, quando ancora si chiamava Azienda Trasporti Autofilotramvieri”. E di strada in effetti l’atac ne ha fatta molta: tanto per cominciare i 360mila km annui che vengono percorsi dai 40 mezzi di trasporto pubblico.
Una volta c’era solo il tram, oggi l’Atac è una holding partecipata del Comune che gestisce più servizi, dall’illuminazione delle lampade votive alle centrali elettriche del Comune, dall’illuminazione pubblica fino al trasporto. “è un mondo silenzioso di gente che lavora e permette il normale svolgersi delle attività – continua il sindaco che ha presentato in conferenza stampa l’iniziativa – e il valore più rilevante è nel contatto umano, non si rimane appesi al telefono con voci pre registrate, qui ci sono uomini e donne che ci mettono la faccia”. A “tenere il volante” di questa azienda oggi è il presidente Roberto Angeletti che con soddisfazione elenca i risultati raggiunti anche dal punto di vista imprenditoriale: “ l’Atac è un’azienda complessa, e come tutte le attività vengono valutate dai risultati. Un merito che non è solo mia ma anche della squadra. L’orgoglio maggiore è quello di aver creato una squadra che ha ristabilito il rapporto con le persone, con efficienza ed efficacia, anche se ovviamente si può sempre migliorare ad oggi fatturiamo 23milioni di euro e con gas marca eroghiamo 32milioni di metri cubi di gas per 18mila utenze e gestiamo una rete idrica di 180 chilometri.
La festa per i 100 anni è il giusto riconoscimento per coloro che qui hanno lavorato rendendola l’azienda che è oggi”. Il programma della manifestazione è intenso e variegato: sabato alle 17.30 presso il teatro Annibal Caro è previsto l’arrivo di autorità civili e militari per la premiazione di tutti gli ex dipendenti, direttori e presidenti, un corpus di 38 collaboratori (complessivamente oggi sono 104 le unità assunte) di cui 31 dipendenti, 2 direttori e 5 presidenti. Nel corso del pomeriggio verrà proiettato un video con le vecchie immagini storiche che fa una ricostruzione di tipo storico e sociologico della Civitanova di allora. Il professor Pier Luigi Cavalieri farà un intervento di recupero storiografico raccogliendo le fonti, mentre Anna Maria Gasparroni leggerà una poesia in vernacolo intitolata “lo Tranve”. E proprio “lo Tranve” è il nome del vino in edizione limitata che la cantina Fontezoppa ha realizzato appositamente per l’occasione. La cerimonia si concluderà con una conviviale presso l’hotel Cosmopolitan.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati