Area Vasta 3: buoni risultati al seminario sulla qualità della sanità a Civitanova

- caricamento letture


Percorsi di qualità nella sanità – La sfida della ISO 9001:2008: questo è il titolo del seminario di approfondimento sull’applicazione della norma UNI EN ISO 9001:2008 nelle strutture sanitarie che si è tenuto il 10 Novembre 2011 presso il centro congressi Cosmopolitan, a Civitanova Marche.
L’evento, organizzato dalle sede di Macerata dell’Area Vasta 3 in collaborazione con Bureau Veritas, Eurotecna e Formimpresa, ha inteso promuovere l’esperienza della ex Zona Territoriale 9 di Macerata (ora Area Vasta 3) quale spunto per approfondimenti e riflessioni sull’applicazione del sistema di gestione della Qualità ISO 9001:2008 nella sanità, e per favorire, nel contempo, sia il confronto sulle diverse esperienze di qualità e certificazione, sia la conoscenza dei sistemi di gestione della Qualità.
L’ex Zona 9 di Macerata ha intrapreso un percorso di certificazione delle Unità Operative e dei Servizi ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008, uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità che può essere adottato da organizzazioni operanti in qualsiasi settore. La sua applicazione in ambito sanitario ha lo scopo di tendere alla soddisfazione del cittadino attraverso l’erogazione di servizi di Qualità.
La certificazione è il frutto scaturito dall’evoluzione di un Sistema Qualità che si è sviluppato negli anni (a partire dalla fine degli anni Novanta) e che, raggiunto un certo grado di maturazione, ha ritenuto opportuno sottoporsi ad una valutazione esterna non autoreferenziale.
La realtà sanitaria di Macerata è una delle poche in Italia che ha intrapreso un percorso di certificazione capillare delle UU.OO. e dei Servizi, realizzando, in tal modo, un puntuale sistema di controllo sui processi orientato al miglioramento continuo. Il percorso, del tutto volontario, ha coinvolto un gran numero di professionisti e, ad oggi ha condotto alla certificazione di 24 Unità Operative e Servizi: il Laboratorio Analisi, il Servizio Immunotrasfusionale, l’Anatomia Patologica, il Servizio Gestione Progetti, il Servizio Qualità, Marketing e Formazione, il Servizio Fisica Medica, il Servizio Radioterapia, la Farmacia Ospedaliera, la Direzione Medica Ospedaliera, il Servizio delle Professioni Sanitarie, il Blocco Operatorio, la Medicina Nucleare, l’Oncologia, l’Unità Operativa Malattie Infettive, il Servizio Terapia del Dolore, l’Anestesia Rianimazione, il Pronto Soccorso, la Centrale Operativa 118, Nefrologia e Dialisi, la Geriatria, l’Urologia, Pediatria e Neonatologia, la Pneumologia, la Radiologia.
Al Convegno, oltre ai vertici dell’ASUR Marche nelle figure del Direttore Sanitario Dott. Giorgio Caraffa e del Direttore Amministrativo Dottor Alberto Carelli, hanno partecipato anche il Presidente della V Commissione Sanità Francesco Comi, che ha parlato del prossimo piano Sanitario Regionale ed il Consigliere Francesco Massi.
Positivo il bilancio della giornata, sia per l’adesione di numerosi partecipanti, sia per le intenzioni future: si auspica di estendere il progetto e continuare il percorso di certificazione anche a livello regionale, allo scopo di garantire l’appropriatezza e la sicurezza delle prestazioni erogate e l’ottimizzazione delle azioni e delle risorse per una maggiore efficienza dei servizi offerti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X