La Fondazione Mastrocola e il Convitto dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Agrario “G.Garibaldi” di Macerata organizzano, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con la Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, il Convegno “I giovani, l’agricoltura, il territorio e il vino: la scuola come prima educatrice della bellezza della nostra terra”.
Al convegno parteciperanno il vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia Claudio Giuliodori (Vescovo ), Giuliano Bianchi Presidente Camera di Commercio di Macerata, Assuero Zampini, Direttore Provinciale Coldiretti Macerata, interverranno Maria Antonella Angerilli (Dirigente Scolastico Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Agrario “G.Garibaldi) e Renato Poletti (Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vice-Presidente Fondazione Mastrocola). Il convegno vuole promuovere l’educazione, lo studio, la crescita e il lavoro tra i giovani partendo proprio dall’importanza del nostro territorio e dei nostri prodotti con l’obiettivo di dare agli studenti un giusto equilibrio e un appropriato valore allo studio, al mondo del lavoro e all’educazione: tre elementi correlati e interdipendenti che possono far maturare e crescere gli alunni con la consapevolezza di trovare nel territorio un dono tutto da conoscere, scoprire e reinventare per le sue immense possibilità lavorative.
Scopo del convegno è di far apprendere ai ragazzi che la scuola, oltre a prepararli professionalmente per il mondo del lavoro, è anche una prima educatrice, insieme alla famiglia, e che l’insegnamento ricevuto serve per infondere il rispetto delle regole morali, etiche e civili necessarie per affrontare la vita e la società del loro futuro.
Durante l’iniziativa sarà dato particolare rilievo al prodotto tipico locale del Vino Cotto e di altri prodotti con l’intento di promuovere nelle generazioni lavorative del futuro l’attaccamento alle proprie origini, alle lavorazioni e alle colture tipiche del nostro territorio affinché le tradizioni locali possano sopravvivere al tempo. “I giovani – afferma il Presidente della Fondazione Mastrocola don Gianluca Merlini -, attraverso un’approfondita conoscenza della loro realtà, devono essere i principali protagonisti del rinnovamento e della promozione del territorio in modo da poter cogliere le occasioni e le possibilità di crescita economica da rinvenire nell’ambito locale agricolo e non solo”.
“Dal territorio, infatti – dice il Segretario della Fondazione Mastrocola dott. Carlo Lombi – possono essere presi spunti per avviare una riscoperta delle peculiarità enogastronomiche che potranno promuovere interessanti progetti per un turismo locale; i nostri borghi medioevali, con la ricchezza storica che li caratterizza, possono dimostrarsi ottime occasioni per rilanciare un discorso turistico locale troppo a lungo dimenticato anche attraverso la promozione di produzioni tipiche come, appunto, il vino cotto”. Il Convegno sarà trasmetto in diretta streaming su www.fondazionemastrocola.it
Per informazioni: info@fondazionemastrocola.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati