L’Associazione “Amici del Brasile onlus” anche quest’anno organizza per i giorni 3 e 4 dicembre la “Semana Brasileira” divenuta un’occasione di incontro, di festa e di riflessione.
« “So’ Alegria” – scrivono gli organizzatori – è il tema scelto per questa edizione: l’intento è quello di sperimentare l’allegria che caratterizza il popolo Brasiliano, benchè perseguitato da atroci ingiustizie e difficoltà, e trasportarla idealmente anche tra noi. La manifestazione nasce per far conoscere e promuovere l’operato dell’Associazione in Brasile che, oltre alle adozioni a distanza iniziate da padre Alberto Panichella, negli ultimi mesi ha accolto due nuovi ed importanti progetti:il “Progetto Cepes Centro di Aiuto alla Vita e Speranza”, fondato da un gruppo di suore francescane missionarie di Cristo a sud del Brasile (Stato del Panarà), con l’obiettivo di sostenere ragazze madri adolescenti che vivono sulla strada o in ambienti familiari considerati a rischio e offrire loro un ambiente umano e solidale, il “Progetto Provida” del Padre Saveriano Savino Mombelli il quale, nel nord-est del Brasile (Belèm do Parà), ha organizzato un doposcuola per ragazzi delle elementari, delle medie e per i bambini dell’infanzia; tale progetto provvede anche alla distribuzione mensile di alimenti di prima necessità (cesta basica) ad un migliaio di ragazzi e alle relative famiglie sparse in un’area geografica vastissima (15.000 kmq).
Quest’anno la Semana Brasileira prenderà il via sabato 3 dicembre alle ore 19 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Claudio Giuliodori presso la chiesa dei Salesiani di Macerata. Al termine della Messa avremo l’occasione di gustare, presso i locali del “Don Bosco”, la cena con menù carioca che negli anni passati ha riscosso grande successo. La serata permetterà non solo di apprezzare i sapori di questo grande Paese, ma anche di assistere allo spettacolo di “Capoeira” proposto dal gruppo Oxossi Show.
Nella giornata di domenica invece, presso i locali dell’ex Upim, verrà allestita la “Biblioteca vivente”: un esperimento / gioco di ruolo a scopi sociali inventato in Danimarca nel 2000 e diventato ora uno degli strumenti di formazione ai Diritti e alla Diversità, sostenuti dal Consiglio europeo.
I libri della Biblioteca Vivente “So’ Alegria” sono importanti personaggi del mondo della cultura e dello sport. Ognuno di loro si metterà a disposizione per approfondire in maniera personale l’Allegria in ogni sua sfumatura: dall’allegria missionaria, con il nostro Padre Alberto Panichella, all’allegria nelle relazioni (Prof. S. Cacciamani), dall’allegria “salutare” (Ass. Baule dei sogni – Clownterapia), all’allegria nello sport (D. Reina), nella danza (Capoeira Oxossi) e nella fotografia, con l’importante partecipazione della fotografa brasiliana Isabel Lima. Consultando i libri viventi e interagendo con essi attraverso domande, avremo la possibilità di approfondire il tema dell’allegria nei vari ambiti, rompendo quegli stereotipi e quelle diffidenze che spesso ostacolano una mentalità aperta e non miope.
Gli appuntamenti della Semana (tutti ad ingresso libero), possono aiutarci a guardare in modo nuovo la nostra realtà che sembra attraversare un momento di forte crisi, proprio rompendo l’indifferenza di fronte ai problemi di un altro popolo e imparando, da una cultura diversa dalla nostra, ad avere un approccio positivo alla vita».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati