Quasi 500 persone hanno preso parte ieri sera all’assemblea organizzata dal Comitato Salviamo Cingoli nato per opporsi alla realizzazione del progetto presentato dall’azienda Fileni che vuole realizzare un maxi pollaio in contrada Rangone a San Vittore di Cingoli (leggi l’articolo).
«All’assemblea – si legge in una nota del Comitato- hanno partecipato anche il Sindaco di Cingoli Filippo Saltamartini, diversi consiglieri comunali, il consigliere regionale Latini e il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni. Il Comitato ha esposto le problematiche legate alla possibile realizzazione del pollaio e ha spiegato i motivi per i quali si opporrà al provvedimento di autorizzazione della Via-Aia rilasciato della Regione Marche e per questo ricorrerà al Tar. Dopo il susseguirsi di numerosi interventi, ha preso la parola il Sindaco Saltamartini il quale, dopo aver sinteticamente ripercorso i fatti avvenuti, ha comunicato ai presenti che l’amministrazione comunale si riserva di decidere se ricorrere o meno al Tar per opporsi all’autorizzazione della Via-Aia. Il Comitato ha preso atto delle intenzioni dell’Amministrazione Comunale e farà tutto quanto potrà per evitare la realizzazione di un “megapollaio” nel territorio di Cingoli».
Intanto la Fileni che ha in programma la costruzione di nuovi stabilimenti anche ad Osimo, ha organizzato un’assemblea pubblica per venerdì 28 ottobre alle 21, al Cinema Teatro Farnese di Cingoli. «Il progetto del nuovo impianto intende ottimizzare la produzione in un’ottica di sostenibilità, di etica di impresa e di creazione di occupazione. Purtroppo, la mancanza di confronto ha alimentato paure e contestazioni».
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati