L’ ex Assessore Provinciale Simone Livi (La Destra) interviene sulla tematica dell’alzheimer.
“Credo – esordisce Livi – che l’alzheimer sia un vero e proprio dramma sociale che coinvolge non solo i malati ma anche i propri familiari”.
“La malattia (o morbo) di Alzheimer è oggi definita come un “processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale”. In Italia ne soffrono circa 800.000 persone, e nel mondo 26.6 milioni, con una netta prevalenza di donne (per via della maggior vita media delle donne rispetto agli uomini”.
“Questi dati, a dir poco allarmanti, ci danno un idea di quante famiglie soffrono in silenzio e si trovano quotidianamente a combattere una malattia che si può considerare ad altissimo impatto sociale tenendo conto anche dell’assenza di una valida terapia e delle ricadute in termini di risorse necessarie (emotive, organizzative ed economiche)”.
“Devo ringraziare, come uomo e come rappresentante delle Istituzioni, i tanti volontari che fanno parte di varie Associazioni che giorno dopo giorno si adoperano per aiutare, concretamente e con validissime iniziative, sia i malati, sia i loro familiari”.
“Una di queste Associazioni opera anche nella nostra Provincia ed è l’AFAM (Associazione Familiari Alzheimer Macerata) presieduta dalla validissima Manuela Berardinelli, che tanto si sta muovendo per dare sollievo e strutture adeguate alle famiglie coinvolte in questa vera e propria disgrazia”.
“Credo però – continua Simone Livi – che tutto ciò ora debba essere supportato dalle Istituzioni di ogni ordine e grado, le quali dovranno farsi carico di prendere in mano la situazione ed offrire servizi mirati anche con investimenti sul nostro territorio”.
“Puntare sul sociale ritengo che sia una delle priorità che una Pubblica Amministrazione debba avere, mettendo in pratica quelli che sono i buoni propositi annunciati in ogni competizione elettorale”.
“Per tali motivi – conclude Livi – domani 18 settembre sarò presente alle ora 15,00 presso il Teatro Filarmonica di Macerata alla presentazione del progetto relativo il Centro Diurno per Alzheimer organizzato dall’AFAM, ed invito tutti gli Amministratori e tutti i cittadini a partecipare all’evento e ad essere sensibili a questa tematica davvero importante”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati