Corre su due fronti Romeo Renis, sindacalista della Polizia, candidato del Pd per il Consiglio regionale e per il Consiglio comunale di Macerata. E a sostenerlo sono in molti da quello che si è visto ieri sera all’Hotel Grassetti in un incontro organizzato dai suoi colleghi poliziotti al quale hanno partecipato anche il candidato sindaco di Macerata Romano Carancini e il candidato alla presidenza della Regione, Giammario Spacca. Quest’ultimo, elogiando la scesa in campo di Renis, ha sottolineato che la sua presenza in Regione sarebbe fondamentale per il Dipartimento dellla sicurezza. Tema, quest’ultimo, su cui Renis punta molto come si evince chiaramente dal suo slogan “La sicurezza è un diritto di tutti”.

Di recente Renis ha anche scritto un libro, “In… sicurezza dei cittadini” dove spiega come le amministrazioni locali possano contribuire a creare più sicurezza e legalità, tramite una corretta ed equilibrata interpretazione del proprio ruolo e attraverso le cosiddette «politiche integrate di sicurezza urbana.
E a Macerata che situazione troviamo in termini di sicurezza? “Una situazione sostenibile – risponde Renis – ma che va modellata ai cambiamenti sociali. Bisogna puntare sul recupero del degrado urbano, sulla videosorveglianza, sull’integrazione e sulle politiche sociali. I risultati delle investigazioni ci portano a dire che la provincia di Macerata necessita di un’attenzione maggiore e che non ci si può basare sulo su statistiche e sondaggi. Bisogna combattere la prostituzione, il traffico di stupefacenti, il gioco d’azzardo e l’usura. E’ poi necessaria una politica di prevenzione a partire dalle scuole contro l’uso di alcol”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che bello slogan…non è così che si fa prevenzione.
Invece di criticare,ti candidi te e’ fai la prevenzione giusta.