Restaurato l’antico portone
del palazzo della Prefettura

- caricamento letture

PortonePrefettura1

Un rapido restauro ed è tornato e risplendere nelle sua maestosità l’artistico portone del Palazzo del Governo, in piazza delle Libertà, sede della Prefettura e della Questura di Macerata. Il lavoro, appena concluso, è stato fatto eseguire dalla Provincia di Macerata, proprietaria del palazzo, ad un artigiano maceratese. “La piazza è il salotto della città – ha sottolineato l’assessore al patrimonio e lavori pubblici, Antonio Pettinari – e il decoro degli stupendi immobili che vi si affacciano sui quattro lati è il primo aspetto di un buon biglietto da visita per i turisti!”.

Oltre che alla parte lignea il restauro ha riguardato i numerosi elementi in ferro ed ottone che offrono un’elegante “luminosità” all’interno portone.

Questo intervento, ricorda Pettinari, fa seguito di pochi mesi ad un analogo lavoro di pulizia dell’artistico lucernaio della Galleria Scipione che, per il passaggio pedonale tra via Gramsci e via Matteotti, costituisce la “corte” ad uso pubblico del Palazzo degli Studi, pure questo di proprietà della Provincia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X