La festa dei giocatori rossoblu insieme ai tifosi
di Michele Carbonari
(foto di Ludovico Piccinini)
La Sangiustese è in Serie D. La squadra allenata da Mirko Cudini pareggia 0-0 in trasferta con il Porto D’Ascoli e vince il campionato di Eccellenza con due turni d’anticipo. Grande festa in campo e sugli spalti, dove tanti tifosi sono arrivati da Monte San Giusto pronti a portare in trionfo i giocatori rossoblu. La formazione calzaturiera riabbraccia la categoria superiore dopo ben nove anni e può finalmente festeggiare un traguardo inseguito per tutta la stagione. I rossoblu, inoltre, centrano il salto di categoria con 61 punti nel massimo campionato regionale, dopo aver trionfato lo scorso anno in Promozione. Domenica prossima, in casa contro l’Urbania, ci sarà la passerella finale di fronte al proprio pubblico.
Le magliette della festa, “Nessuno ci creDeva”
La cronaca – Termina in parità una partita equilibrata. Il primo tempo è vivace ma non esaltante, nella ripresa le due squadre badano a non prenderle e si accontentano del pareggio. Al 4′ Minella rientra dalla sinistra ma calcia debole. All’8′ Gabrielli scalda i guanti a Chiodini che in affanno si rifugia in angolo. Dal corner Sensi stacca di testa, Biondi libera sulla linea. Al quarto d’ora bel filtrante di Miani per Minella che si inserisce in area ma troppo defilato non trova lo specchio. Un minuto più tardi ancora il punteros argentino sfiora il palo. Nel finale di primo tempo (45′) viene annullato un gol alla Sangiustese. Miani lancia Proesmans in contropiede, il centrocampista rimette al centro per Minella che, in posizione irregolare, appoggia in rete. La ripresa inizia con dieci minuti di ritardo a causa dell’infortunio accorso al secondo assistente Lucia Pagliari, della sezione di Fermo, sostituita dal signor Raschiatore di San Benedetto del Tronto. Al 2′ Biondi calcia alta una punizione dal limite. Al 14′ Chiodini salva i rossoblu e regala la promozione alla Sangiustese: Pagliarini si fa scavalcare dal lancio di Berardini, il numero uno ospite para d’istinto su Palmarini. Fino al termine non succede praticamente nulla. Poi è solo festa.
Il tabellino
PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Reali 6, Berardini 6,5, Sensi 6, Ciotti 6, Cucco 6; Leopardi 6, Gabrielli 6 (41′ s.t. Trawally s.v.), Tarli 6; Piergallini 6,5, Pendenza 6 (8′ s.t. Palmarini 6), Nepa 6 (49′ s.t. Gagliardi s.v.). A disp.: Cinaglia, Mazzagufo, Piunti, Rossetti. All.: Filippini.
SANGIUSTESE (4-3-3): Chiodini 7; Calamita 6, Capparuccia 6,5, Pagliarini 6, Iommi 6; Badiali 6, Biondi 6, Proesmans 6 (24′ s.t. De Reggi 6); Tascini 6 (33′ s.t. Francia s.v.), Miani 6 (41′ s.t. Cerbone s.v.), Minella 6. A disp.: Forconesi, Morbiducci, Falanga, Massei. All.: Cudini.
TERNA ARBITRALE: Renzi di Pesaro (Leombruni di Macerata – Pagliari di Fermo)
NOTE: spettatori: 350 circa; ammoniti: Minella, Miani, Ciotti, Pagliarini, Chiodini; angoli: 7-6; recupero: 7′ (2’+5′).
Mister Cudini portato in trionfo dai suoi giocatori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati