Zes nelle Marche:
domande per 69,8 milioni di investimenti.
Chiesto un incontro per la Carta aiuti

ECONOMIA - Il governatore Francesco Acquaroli e la presidente della Regione Umbria hanno scritto a Teresa Ribera, vice commissaria dell’Unione Europea alla Concorrenza, per chiedere un confronto preliminare sulla revisione dei rispettivi documenti che riguardano il sostegno

- caricamento letture
Acquaroli_FF-11-650x434

Il governatore Francesco Acquaroli

«Venga aperto un confronto preliminare sulla revisione delle rispettive Carte aiuti a finalità regionale in funzione anche della Zes». La richiesta arriva dai presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Francesco Acquaroli e Stefania Proietti che hanno inviato una lettera all’onorevole Teresa Ribera, vice commissaria dell’Unione Europea alla Concorrenza.

Un mese fa, con la legge 71, le Marche e l’Umbria, regioni in transizione, sono state ufficialmente incluse nella Zes, consentendo a tutte le imprese delle due regioni di beneficiare delle opportunità della semplificazione amministrativa e, in più, alle imprese dei Comuni rientranti nella Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 delle agevolazioni fiscali (credito d’imposta).

«Tra l’altro – fa sapere la Regione – in due settimane nelle Marche sono state presentate 158 domande che hanno attivato investimenti complessivi pari a 69,8 milioni di euro, per un credito d’imposta di 18,6 milioni di euro, e in Umbria 92 domande che hanno attivato un investimento di 59,8 milioni di euro, per un credito di imposta di 14,7 milioni di euro».

Motivo dell’incontro è la possibilità di esplorare una possibile modifica della Carta degli aiuti a finalità regionale, «che potrebbe avvenire anche mantenendo invariati alcuni indicatori garantendo così una piena coerenza con le finalità della Carta stessa, per cogliere ancora più pienamente le opportunità della Zes Unica che punta a sostenere il rilancio economico e sociale dei territori in transizione».

Tutta la verità dalla A alla Zes

Zes, via libera definitivo dalla Camera. Castelli: «Impatto positivo per investimenti» Acquaroli: «Così al centro dello sviluppo»

«Zes, meno tasse e burocrazia per le aree interne»

«Con la Zes titolo a costruire in 60 giorni, grande opportunità per le Marche»

Noi sindaci esclusi dalla Zes: «Il nodo è il credito d’imposta» I dem portano le proposte in Regione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X