
Anche quest’anno i nidi d’infanzia “Cucciolo” e “Green” di Tolentino, si sono preparati all’arrivo delle festività natalizie con un ricco calendario di iniziative, che hanno visto il coinvolgimento di bambini e famiglie, in aperta sinergia con il territorio. Le educatrici dei due nidi hanno scelto di privilegiare laboratori legati al tema natalizio, il cui valore è il tempo trascorso insieme, nella condivisione delle esperienze proposte: non solo una festa di luci e colori, ma un’occasione preziosa di crescita, esplorazione sensoriale e condivisione.
All’asilo nido Il Cucciolo, il laboratorio ha visto la realizzazione di ornamenti natalizi, attraverso l’utilizzo di materiale di recupero fornito dalle famiglie. Carta, nastri, stickers, pizzi ed altri elementi di uso quotidiano si sono trasformati in decorazioni uniche, frutto della fantasia e creatività di bambini e genitori. Nel suggestivo scenario allestito nel giardino del nido, le famiglie hanno addobbato l’albero con gli ornamenti realizzati. Tra luci, video proiezioni e note di Natale, si è così svolta l’accensione dell’albero, segnando ufficialmente l’inizio delle festività.
Anche il Green ha scelto la modalità di laboratorio creativo, che ha visto la partecipazione attiva delle famiglie: genitori e bambini si sono messi piacevolmente all’opera per creare, attraverso materiali di riciclo come fusi di lana, bottoni, carte colorate, un prezioso alberello natalizio che farà da ornamento, durante le festività, nelle loro case. Per augurare poi a tutti “Buon Natale”, le famiglie si sono raccolte sotto l’albero addobbato dell’asilo aspettando la magica accensione.
Accanto alle attività svolte all’interno dei due nidi, i bambini del Cucciolo hanno avuto anche l’opportunità di vivere il Natale nella città, attraverso uscite in piazza per osservare le decorazioni e gli allestimenti natalizi del centro storico di Tolentino. Per recapitare piccoli doni, i bambini del Nido Green, fingendosi tutti su una grande slitta di Natale, hanno consegnato un alberello da loro decorato alle diverse attività commerciali nei pressi della struttura.
Un ringraziamento speciale va ai carabinieri che si sono messi a disposizione per garantire la massima sicurezza nelle uscite dell’intero anno educativo e per questo i bambini del Green avevano organizzato una sorpresa per accogliergli. Tuttavia, sono stati gli stessi carabinieri a sorprendere i bambini, presentandosi con lampeggiante e sirene accese “scortando” un vero Babbo Natale che ha distribuito caramelle e cioccolatini a tutti i bambini.

Particolarmente toccante, inoltre, è stata la visita alla casa di riposo, dove i bambini del Cucciolo, accompagnati dalle educatrici, hanno portato i loro auguri di Natale agli ospiti. Un incontro semplice ma carico di emozioni, svolto in un clima di calore e tenerezza che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti.

.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati