
Nazareno Strampelli
Il docufilm su Nazareno Strampelli, genetista agrario di Castelraimondo, arriva su Rai 3. La pellicola “Nazareno Strampelli. L’arte del grano” andrà in onda il 2 gennaio alle 15,25.
Il docufilm ripercorre la vita dell’agronomo e genetista Nazareno Strampelli, nato a Crispiero di Castelraimondo, precursore italiano della Rivoluzione Verde, noto per il suo pionieristico lavoro per il miglioramento genetico del grano. Il filmato, girato anche a Crispiero (dove c’è ancora la casa dove è nato), è prodotto da Ocean Productions in collaborazione con Rai Documentari.
Nazareno Strampelli, vissuto tra il 1866 e il 1942, è una figura unica del suo genere in Italia. Un genio il cui contributo all’agronomia è facilmente riscontrabile nei grani attualmente in uso in tutto il mondo.
Il documentario racconta, in un’accurata indagine storica, la ricerca di questo scienziato che operò a Rieti, dove fu titolare della cattedra sperimentale di granicultura, che lo portò nel corso degli anni all’ibridazione di alcuni tipi di grano particolarmente resistenti e fruttuosi.
I grani di sua invenzione trovarono presto diffusione nei sistemi agricoli di tutto il mondo, dal Messico alla Cina, ma nonostante questo Strampelli non volle mai brevettare gli studi sui suoi grani, preferendo lasciarli come eredità per l’umanità intera per sconfiggere, ovunque fosse possibile, la fame e la miseria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati