Chiama dicendo di essere un carabiniere e porta via a una coppia di persone anziane oggetti d’oro che avevano in casa. I fatti sono avvenuti a Macerata. Vittima un 83enne e la moglie. I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Macerata sono risaliti al presunto autore della truffa: un 23enne originario di Acerra e residente a Casalnuovo di Napoli. Il giovane è stato denunciato per truffa.
Le indagini sono partite a fine ottobre dopo la denuncia di un 83enne. L’anziano si è presentato alla caserma dei carabinieri e ha raccontato che un uomo gli aveva telefonato dicendo che era un carabiniere e che doveva visionare gli oggetti in oro presenti in casa per verificarne la legittima provenienza.
Nel corso della conversazione, il falso carabiniere, con l’aiuto di un complice che resta da identificare, ha tenuto occupate le linee telefoniche dell’83enne e della moglie. Intanto un uomo si è presentato a casa loro, sempre dicendo di essere un carabiniere e si è fatto consegnare gli oggetti d’oro che avevano a casa. Compreso di essere stati truffati, marito e moglie hanno deciso di rivolgersi ai carabinieri. Ricevuta la denuncia e grazie a descrizioni dettagliate fornite dalla coppia, i carabinieri sono riusciti ad identificare uno dei truffatori. Quando ai coniugi è stata mostra la foto del malvivente gli anziani l’hanno riconosciuto.
I carabinieri raccomandano agli anziani massima attenzione a telefonate sospette, di contattare il 112 se si ha il dubbio di essere stati contattati da un truffatore, di non consegnare oggetti preziosi a persone che si presentano dicendo di appartenere alle forze dell’ordine e massima allerta se qualcuno chiama parlando di incendi o arresti che coinvolgono parenti con richieste di denaro per sistemare la situazione.
La famosa scuola dei finti sottufficiali dei Carabinieri napoletana..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Eh poi buttate via la chiave, il più meschino dei crimini