Stop acqua calda dai rubinetti:
Legionella alla casa di riposo

TOLENTINO - Valori oltre i limiti sono stati riscontrati nel corso di accertamenti periodici. Si passa ai boiler in attesa di risolvere la situazione, era già accaduto a ottobre

- caricamento letture
casa-riposo-tolentino-porcelli

La casa di riposo di Tolentino

di Francesca Marsili

La Casa di riposo Porcelli di Tolentino ancora una volta alle prese con il batterio della Legionella, presente nell’acqua calda oltre i limiti consentiti. Sospesa l’erogazione dai rubinetti, il servizio sarà garantito attraverso boiler esterni.

A comunicarlo con una circolare diffusa oggi ai familiari degli ospiti e ai dipendenti è la stessa struttura, gestita dall’Asp civica assistenza Tolentino.

«A seguito delle verifiche periodiche è stata riscontrata la presenza di valori oltre limiti di legge del batterio Legionella nell’acqua calda sanitaria – si legge nel documento -. In conformità alle procedure e alle disposizioni di legge, il comune di Tolentino, per il tramite del proprio Ufficio manutenzioni, avvierà quanto prima gli interventi necessari alla completa risoluzione della situazione, con il supporto di ditta specializzata.

Durante l’esecuzione dei lavori – prosegue la circolare – si renderà necessario sospendere temporaneamente l’erogazione di acqua calda che sarà comunque garantita attraverso i boiler esterni. Tale condizione potrà comportare alcuni disagi nei prossimi giorni, che verranno gestiti con la massima attenzione al fine di limitare l’impatto sugli utenti e sul regolare svolgimento delle attività». Il precedente episodio risale allo scorso 3 ottobre quando erano emersi valori del batterio della Legionella superiori ai limiti consentiti. L’erogazione dell’acqua calda dai rubinetti era stata interrotta per procedere – attraverso una ditta specializzata – ad una serie di operazioni come lo shock termico, il flussaggio continuo con la rimozione dei rompigetto di tutti i rubinetti e un successivo shock chimico con perossido di idrogeno e sali d’argento per poter contrastare la carica batterica. In quell’occasione c’è voluto oltre un mese affinché i risultati dei campionamenti sulla rete idrica fornissero un esito negativo del batterio e quindi poter procedere con la riapertura dei rubinetti, avvenuta il 12 novembre. 

Casa di Riposo Porcelli: analisi ok, torna l’acqua calda

Casa di riposo, c’è legionella nell’acqua: «Emergenza non completamente rientrata»

Acqua calda alla casa di riposo: «Igiene dei pazienti garantita con un punto ausiliario di fornitura»

Casa di riposo senza acqua calda per la presenza di batteri. «I familiari sono preoccupati»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X