di Luca Patrassi
“L’anno vecchio è finito, ormai. Ma qualcosa ancora qui non va” dice il testo di una celebre canzone di Lucio Dalla che prosegue assicurando che il prossimo anno “sarà tre volte Natale”. Per la sanità maceratese, per la verità, qualche segnale di ottimismo per il 2026 c’è anche se le determine di fine anno evidenziano i problemi di sempre legati alla carenza di personale e all’impossibilità di ovviarvi con i concorsi che, spesso e volentieri, per alcune specialistiche vanno quasi deserti. Il segnale natalizio di speranza lo ha lanciato oggi l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro con la delibera che autorizza un piano straordinario di assunzioni (oltre cento) per far fronte alle esigenze della sanità territoriale. Concorsi che si concretizzeranno nell’anno che verrà, intanto per l’anno in corso continuano a manifestarsi criticità anche per la copertura dei turni.
L’Ast ha fatto sapere che “a causa della restrizione di personale del 118” alcune postazioni saranno dotate di mezzo di soccorso Infermieristico/Intermedio e supportate da mezzo di soccorso avanzato rispettivamente di Camerino e di Civitanova: la questione riguarda Matelica per il giorno di Natale nel turno del giorno (8-20) e della notte (20-8) e Recanati da oggi fino alle 20 di domani e la notte del 31 dicembre fino alle 8 del mattino. Sul fronte dell’assistenza si registra l’uscita di scena dalla fine dell’anno del medico Americo Andreozzi, pediatra con ambulatorio a Mogliano.
A fronte della carenza di medici l’Ast ha appena adottato una determina per conferire incarichi semestrali (85 euro l’ora) per prestazioni libero-professionali nelle unità operative di Pediatria, agli specialisti Armando Ceccarelli e Miriam Massese. C’è anche una procedura in corso per assumere i vincitori di un concorso sempre per Pediatria: nessun specialista in graduatoria, l’azienda ha deliberato di assumere due specializzandi – a tempo determinato ed orario ridotto in virtù appunto della norma che regola le assunzioni degli specializzandi – che sono in posizione utile nella graduatoria dell’ultimo concorso. Resta da attendere per verificare se i due specializzandi accetteranno o meno la proposta di assunzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati