
Una domanda posta da bambini e maestre della materna Gravina di Castelraimondo a tante persone: “Ti sei mai fermato a chiederti qual è il tuo posto del cuore? Quel luogo – reale o simbolico – in cui ti senti al sicuro, in pace, riconciliato con te stesso. Non è necessariamente uno spazio geografico: può essere un’esperienza, una persona, un ricordo, un paese dell’anima”.

Nel progetto sono state coinvolte diverse realtà del Comune: i bambini della scuola insieme ai loro genitori hanno intervistato le persone che si trovavano in chiesa, le maestre dell’asilo nido “Bartolini”, gli ospiti della Casa di Riposo, i ragazzi che si preparavano alla cresima, l’amministrazione comunale e anche chi passeggiava al mercato.

«Ciò che è accaduto è stato bellissimo – hanno commentato le maestre della materna – i bambini hanno incontrato tante persone, ne hanno condiviso le emozioni e in tutti i luoghi in cui sono stati hanno sperimentato quanto siano importanti e pieni di emozioni. In fondo, ognuno di noi è in cammino. E ognuno porta dentro di sé la ricerca di un luogo – o di una presenza – capace di dare pace e orientamento. Forse il vero posto del cuore, allora, non è quello in cui arriviamo, ma ciò che, una volta incontrato, ci accompagna per sempre».


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati