
Seconda trasferta stagionale per la Lube, attesa domenica alle 18 al PalaBancaSport per il big match contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, valido per la quinta giornata della Regular season. I biancorossi di coach Giampaolo Medei arrivano all’appuntamento forti di un inizio di stagione impeccabile: 13 punti in classifica, imbattuti e a -3 dalla capolista Perugia, che però ha disputato una gara in più. Obiettivo: centrare la quarta vittoria consecutiva e confermare il momento positivo.
Oltre al peso tecnico della partita, il match sarà carico di emozioni e incroci personali. In cabina di regia per la Lube ci sarà Mattia Boninfante, pronto a sfidare il padre Dante, allenatore della Gas Sales, in un derby tutto familiare. In più, il giovane alzatore ritroverà dall’altra parte della rete Paolo Porro, suo compagno di stanza in Nazionale durante l’estate.
Tanti i motivi d’interesse anche nel confronto tra i centrali, con Robertlandy Simon – ex beniamino del pubblico cuciniero – ora capitano di Piacenza e determinato a risollevare le sorti della sua squadra dopo il k.o. al fotofinish contro Perugia. «La Lube è un’ottima squadra – ha dichiarato Simon – ma anche noi dobbiamo puntare alla vittoria. Dobbiamo alzare il nostro livello e affrontare la gara con maggiore consapevolezza».
Piacenza, sesta in classifica con 6 punti, è reduce da una gara combattuta contro Perugia, nella quale ha brillato a tratti salvo poi cedere alla distanza. Dopo la qualificazione alla Cev Cup nella scorsa stagione, la società della presidente Elisabetta Curti ha cambiato volto: nuovo lo staff tecnico con Dante Boninfante head coach e Samuele Papi al suo fianco, nuovi anche i palleggiatori, Porro e l’esperto Travica. In posto 4 ci sono Bergmann e Gutierrez, mentre Bovolenta e Leon completano la diagonale. In mezzo, oltre a Simon, spiccano Galassi e il promettente Seddik, mentre tra i liberi si alternano Domenico Pace e il giovane Loreti.
In casa Lube c’è consapevolezza della difficoltà del match, ma anche fiducia nei propri mezzi. Il centrale Marko Podrascanin avverte: «Sarà una delle trasferte più dure del campionato. Piacenza è una squadra rivoluzionata e combattiva. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco e mantenere alto il livello. Il servizio sarà una chiave importante del match». Sulla stessa linea il libero Fabio Balaso: «La sfida contro Piacenza non è da sottovalutare. Anche se sono indietro in classifica, restano fortissimi e stanno cercando la loro identità. Dobbiamo scendere in campo come se ripartissimo da zero, con grinta e concentrazione».
Una quarantina di sostenitori biancorossi del gruppo Predators partiranno dalle Marche per sostenere la squadra in Emilia. Il match sarà trasmesso in diretta su Dazn, Vbtv e Radio Arancia. La Lube vuole allungare la striscia positiva, Piacenza cerca il riscatto. Tutto è pronto per una domenica ad alta intensità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati