Il comandante Danilo Doria con gli agenti della polizia locale di Macerata e il personale in campo per la gestione del traffico
Suona la campanella dopo le vacanze estive e, come ogni anno, la città si risveglia tra code e rallentamenti. Il primo giorno di scuola a Macerata ha messo sotto pressione le principali arterie del capoluogo dove il traffico è stato intenso sin dalle prime ore di questa mattina con segnalazioni di disagi e rallentamenti. A presidiare incroci e snodi strategici, soprattutto nelle zone dove insistono i cantieri, è stata la polizia locale – guidata dal comandante Danilo Doria – impegnata nel garantire sicurezza e scorrevolezza nei punti più critici e in prossimità degli istituti scolastici.
«Come da tradizione la quantità di traffico durante il primo giorno di scuola è stata notevole ma tutto è andato nel migliore dei modi e l’impatto relativo ai vari cantieri presenti in città non è stato negativo grazie anche alla collaborazione delle famiglie, molte delle quali hanno optato per mettersi su strada in anticipo – ha commentato il comandante della polizia locale Danilo Doria -. Chiaramente delle lievi criticità sono state registrate nelle arterie principali come via Mattei, via Roma e via Trento ma tutte le situazioni erano presidiate e monitorate e alle 8,05 la situazione è migliorata esponenzialmente. Un ringraziamento a tutti gli operatori della polizia locale, a Macerata Soccorso e all’Associazione Nazionale Polizia di Stato che in questi giorni daranno supporto e ausilio pressi i vari istituti scolastici e nei pressi degli attraversamenti pedonali». È stato anche riaperto il tratto di via Mattei in prossimità della rotatoria via Tucci.
Il tratto di via Mattei riaperto
Intanto il sindaco Sandro Parcaroli ha fatto arrivare alle studentesse e agli studenti un augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico e un ringraziamento agli insegnanti, a tutto il personale scolastico e alle famiglie per il lavoro che svolgono ogni giorno in sinergia con il Comune.
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati