Spazio pubblicitario elettorale

Carta d’identità elettronica,
inizia il conto alla rovescia

MACERATA - Dalla prossima settimana, il Comune avvierà le procedure per la sostituzione dei vecchi documenti, da completare obbligatoriamente entro il 3 agosto 2026

- caricamento letture
Fronte-600x391-1-325x212

Un facsimile della carta d’identità elettronica

Dal 3 agosto 2026, la carta di identità cartacea non sarà più valida per andare all’estero, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Tutti i cittadini europei dovranno avere la Cie, la carta di identità elettronica, così come stabilito dal regolamento europeo che mira a uniformare gli standard di sicurezza nei documenti di identità dei cittadini europei. Non solo. La Cie, infatti, ha validità in tutti i paesi dell’Unione europea e consente anche l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

Per questo motivo l’Ufficio anagrafe del Comune di Macerata, da lunedì prossimo e per i mesi a seguire, provvederà ad attivare il servizio di sostituzione. I cittadini, dalle 10 alle 12 di ogni venerdì mattina, a partire dal 19 settembre, potranno telefonare al numero 0733 256214 e concordare un appuntamento per la settimana successiva. Nell’occasione ai cittadini verranno fornite anche indicazioni sulla documentazione necessaria da presentare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X