Nuova e importante opportunità per le studentesse e gli studenti della Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute dell’Università di Camerino: la farmacia didattica, uno spazio innovativo dedicato alla formazione pratica dei futuri professionisti del settore.
L’inaugurazione della farmacia
A breve la farmacia didattica sarà a disposizione, offrendo un ambiente unico dove, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata, sarà possibile simulare le attività quotidiane che caratterizzano la professione del farmacista. La farmacia didattica rappresenta un ponte concreto tra la formazione accademica e il mondo del lavoro. «Accanto allo studio teorico delle discipline scientifiche e cliniche – sottolinea Gianni Sagratini, direttore della Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute – le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, sperimentando direttamente procedure, strumenti e situazioni reali. In questo modo, il percorso universitario si arricchisce di un approccio esperienziale che consente di sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche abilità relazionali, comunicative e gestionali, indispensabili nella quotidianità professionale».
Gianni Sagratini, direttore della Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute
Particolare attenzione sarà riservata ai servizi del farmacista di comunità, sempre più centrali nel sistema sanitario e nel rapporto con i cittadini. La possibilità di esercitarsi in un contesto controllato e guidato da docenti e professionisti permetterà alle studentesse e agli studenti di arrivare più preparati al tirocinio e all’ingresso nella professione, riducendo la distanza tra università e mondo del lavoro. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una formazione completa, capace di integrare teoria e pratica e di preparare al meglio le future farmaciste e i futuri farmacisti ad affrontare con professionalità e responsabilità le sfide della sanità contemporanea.
(Foto e video Federico De Marco)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati