Una cicogna bianca al tramonto
Uno stormo di cicogne bianche in volo nei cieli di Macerata. Uno spettacolo emozionante con molti ignari spettatori che guardavano all’insù. Minimo 40 individui, nel tardo pomeriggio di ieri sera ha sorvolato basso sopra la città per posarsi poi tra tetti e antenne per il riposo notturno. I soci dell’associazione a carattere regionale Ornitologi marchigiani –Aps, dopo averle osservate in volo planato, hanno subito informato gli altri soci, e muniti di binocolo e macchina fotografica hanno percorso le vie cittadine per constatare ove si fossero posate. E così hanno visto che le case e le antenne di via Roma, via Spalato, via Cincinelli, hanno ospitato diversi individui di questa magnifica specie, presente da sempre nell’immaginario collettivo.
Le cicogne bianche sulle antenne
La cicogna bianca sorvola regolarmente le Marche durante gli spostamenti lungo la sua rotta di migrazione, ossia il trasferimento dai siti di nidificazione (Nord e Centro Europa dell’Est) e quelli di svernamento siti in Africa (a Sud del deserto del Sahara) e pertanto capita di osservare, soprattutto ad inizio primavera, gli individui in volo oppure in alimentazione sui campi umidi, ma quella di ieri è stata una delle rare volte in cui hanno scelto di posarsi proprio nella città di Macerata.
Quando le correnti ascensionali sono troppo leggere o in caso di maltempo, lo stormo interrompe temporaneamente il loro viaggio, per riprenderlo generalmente il giorno dopo.
Non è passata inosservata con il suo metro di altezza, il piumaggio bianco e nero delle ali, zampe e lungo becco di un rosso acceso e la notevole apertura alare, da 180 a 218 cm, che la rende maestosa e regale in cielo. E infatti, il socio Massimo Mozzoni l’ha immortalata nelle varie pose, con scatti nelle diverse vie della città.
Uno stormo di 50 esemplari è stato avvistato sempre ieri anche a Petriolo.
Le cicogne a Petriolo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente turisti a Macerata ne sarà sicuramente orgoglioso il signor “Maalox” poi turisti fortunati perché non devono frequentare le strade di Macerata… “….ottimo e abbondante signor generale…” sempre un consiglio alzati un po non stare sempre piegato e prenditi un po di tempo per farti un giretto per Macerata se puoi farlo ti voglio bene magari ti fai un giretto ai giardini Diaz oggi ha rinfrescato …
Turismo becca e fuggi.
Bellissime, avrei voluto assistere a questo.
spettacolo che ci offre la natura. Fortunati quelli che le hanno viste e osservate.