Il sole sorge tutti i giorni e di per sé non è una gran notizia, ma quando incontra il suono di un violino, il mare e un corpo che si muove, quell’alba diventa un rito collettivo di risveglio prima della notte di Ferragosto.
Civitanova si è alzata così questa mattina, con l’alba musicale di Valentino Alessandrini sul lungomare sud, dove allo chalet Muchacha si è svolta la terza edizione di “Viva la Vita”, un appuntamento da sempre seguitissimo e che ogni anno cresce per spettatori e curiosi che approfittano dell’appuntamento per alzarsi un po’ prima e godere di uno spettacolo naturale che si unisce a quello artistico.
Promotore dell’evento è stato Gianluca Crocetti col format Filosofarte, in collaborazione con Comune e con i gestori dello chalet Muchacha, che ha ospitato l’appuntamento. Centinaia le presenze da tutta la città che attorno alle 5,15, un’ora prima dell’alba, sono arrivati in spiaggia e dai lettini, come un’arena all’aperto, hanno assistito alla performance di Valentino Alessandrini al violino, Samuele Giacomozzi al pianoforte e alle danze di Rosella Campolungo che ha realizzato alcune coreografie aeree e sulla spiaggia sulle musiche suonate che hanno spaziato da Ennio Morricone a Ludovico Einaudi fino a Battiato. Ad arricchire l’ambientazione anche l’arte di Daria Castelli e le foto di Debora Cucco esposte nello chalet. Toccante il momento finale con la dedica del violinista ai nonni con la lettura di una poesia e il lancio di palloncini bianchi verso il cielo.
C’è stato poi anche chi ha approfittato della mattinata già calda per fare il bagno all’alba, con sullo sfondo la canoa di Alessandro Gattafoni, promotore della campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica che ha ascoltato dal mare le note dell’alba musicale.
(l. b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…una volta c’era Vita Vita, adesso c’è Viva la Vita…tutto cambia, a questo mondo, di onda in onda, come nel mare…dopo, ogni tanto, ci sono le mareggiate, ma ogni tanto, però, dipende da come tira il vento!!! gv