Spazio pubblicitario elettorale

Morto “il Biondo” della marineria,
malore mentre lavorava:
addio a Gerardo Mugnano

CIVITANOVA - Dopo l'affondamento della sua nave si era reinventato come costruttore di reti da pesca. Lascia tre figli. Sabato il funerale a San Marone

- caricamento letture
mugnano-2-325x397

Gerardo Mugnano

di Laura Boccanera

Lutto nel mondo della marineria civitanovese, è morto improvvisamente a 74 anni “Il Biondo”, Gerardo Mugnano. Mugnano, da quando non andava più in mare come armatore aveva iniziato a costruire reti da pesca e un malore lo ha colto ieri mattina proprio mentre era al lavoro su una di esse. Un arresto cardiaco per il quale non è stato possibile fare nulla nonostante il trasferimento all’ospedale Torrette di Ancona.

Gerardo Mugnano era molto conosciuto e rispettato nel mondo della marineria civitanovese e non solo. Gloriosa, ma anche tragica, la storia del motopeschereccio Il Biondo, dal soprannome di Gerardo Mugnano che ne era armatore assieme al figlio.

mugnano

Gerardo Mugnano

Una storia legatissima al patrono San Marone: l’imbarcazione nel 2013 era stata sorteggiata per portare al largo la reliquia del santo in occasione del patrono, ma di lì a pochi anni due affondamenti ne hanno decretato la fine, il primo nel 2016 a cui ne seguì un altro nel 2017, proprio nel giorno della processione a mare. Il relitto, una volta ripescato venne demolito e la licenza ritirata.

Da quel momento Gerardo Mugnano si era reinventato con maestria costruttore di reti da pesca e a detta di molti non aveva rivali per perizia e abilità.

Lascia i figli Basso, Nazzareno e Renata e la sorella Livia. Il funerale, in un intreccio di fato o destino si terrà proprio nel giorno in cui la città festeggia il patrono, sabato alle 11 proprio nel santuario di San Marone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X