Sette campionesse in mare per una sfida che unisce sport, tradizione e comunità. La quinta edizione del Palio dei pontili a vela e dello Sgombro d’oro, in programma domenica 17 e lunedì 18 agosto nel porto di Civitanova in onore del Santo patrono, vedrà in acqua Maria Giulia Cicchinè, Cecilia Belletti, l’ex campionessa del mondo Alina Iuorio, Cristiana Monina, Benedetta Cruciani, Carolina Netti e Greta Verdini.
L’iniziativa, organizzata dal Madiere con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è stata presentata ieri mattina alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, dell’assessore allo Sport Claudio Morresi e del consigliere Roberto Pantella, insieme al presidente del Madiere Piergiorgio Balboni, al componente del direttivo Carlo Sopranzi e al coordinatore Oscar Monina.
«Il Palio dei Pontili è ormai un appuntamento atteso e amato dalla città – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica –. Una bella occasione per valorizzare il nostro porto e la nostra identità, creando momenti di festa e condivisione per tutta la comunità. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative come questa che rafforzano il senso di appartenenza e promuovono il nostro territorio in modo autentico e coinvolgente. Grazie al Madiere e a tutti coloro che daranno vita a questi due giorni di festa».
Tante le novità. La prima riguarda la regata, che si tinge di rosa con la partecipazione delle sette atlete plurititolate. Accanto alle gare, dal 14 al 20 agosto la Palazzina Liberty ospiterà una mostra dedicata alle attività del circolo nautico Il Madiere, un percorso fotografico e documentale che racconterà la storia, le iniziative e la passione che animano il sodalizio civitanovese. «Questa manifestazione unisce sport, tradizione e comunità – ha aggiunto l’assessore Claudio Morresi –. Saranno due giorni di gare spettacolari e momenti di condivisione che sapranno coinvolgere tutta la cittadinanza e i visitatori».
Il programma prenderà il via domenica 17 alle 18 con il sorteggio degli atleti nella Palazzina Liberty Lido Cluana. Successivamente le atlete rientreranno al porto, accompagnate dalla banda cittadina e qui ogni associazione festeggerà l’atleta prescelta. Lunedì 18 alle 6 inizierà la gara dello Sgombro d’Oro, dove parteciperanno 42 atleti. Nel pomeriggio, regata spettacolo degli Optimist, e alle 16 si entra nel clou dell’iniziativa con la regata del Palio dei Pontili, seguita alle 18 dalle premiazioni al Club Vela. «Siamo orgogliosi di questa quinta edizione – ha sottolineato il presidente del Madiere Piergiorgio Balboni –. La partecipazione di grandi campionesse e la mostra alla Palazzina Liberty sono un valore aggiunto che renderanno l’evento ancora più speciale. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e a far conoscere le nostre tradizioni marinare».
Una Regata al femminile e a presentarla nemmeno una donna?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati